
Netanyahu blocca Rafah: “Nessuna apertura finché Hamas non restituisce gli ostaggi”
Israele lega la riapertura del valico di Rafah alla restituzione dei corpi degli ostaggi uccisi a Gaza
Netanyahu blocca Rafah. Il premier israeliano ha ordinato oggi, sabato 18 ottobre, che il valico di Rafah, al confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, resti chiuso fino a nuovo avviso. Lo ha comunicato il suo ufficio, come riporta Haaretz, dopo che l’Organizzazione mondiale della sanità e l’ambasciata palestinese al Cairo avevano annunciato la riapertura per lunedì, per consentire il trasferimento di malati e feriti.
Netanyahu blocca Rafah: decisione legata agli ostaggi
“La riapertura del valico sarà presa in considerazione solo se Hamas farà la sua parte per la restituzione delle salme degli ostaggi deceduti e per l’attuazione del quadro concordato”, si legge nella nota ufficiale dell’ufficio del primo ministro israeliano. La decisione ha ricevuto il sostegno dei familiari degli ostaggi, che chiedono una linea dura contro Hamas: “Il governo deve sospendere ogni accordo finché non saranno riconsegnati tutti gli ostaggi e le salme”, riporta il sito Ynet.
Pressione diplomatica e piano Trump
Nella Striscia di Gaza rimarrebbero i corpi di 18 ostaggi. Intanto, il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, sarà lunedì in Israele per discutere del ritorno delle salme e dell’avanzamento della seconda fase del piano di pace del presidente Donald Trump. Il piano prevede lo smantellamento di Hamas e la creazione di un’autorità alternativa per la gestione della Striscia di Gaza.
Forza internazionale per la stabilizzazione di Gaza
Secondo il Times of Israel, gli Stati Uniti hanno ottenuto l’impegno dell’Azerbaigian a partecipare alla futura forza internazionale di stabilizzazione. Anche la Turchia avrebbe confermato a Donald Trump la disponibilità a inviare truppe, mentre l’Indonesia ha già promesso un contingente di 20.000 soldati sotto mandato ONU. Il Guardian riporta che l’Egitto potrebbe assumere la guida della missione di pace prevista dal piano Trump per la fine del conflitto a Gaza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore ago
Sinner contro Alcaraz in finale al Six Kings Slam 2025
-
Sport15 ore ago
MotoGP in Australia: Bezzecchi trionfa nella Sprint davanti a Fernandez
-
Primo Piano13 ore ago
Trump blocca i missili Tomahawk a Kiev dopo la telefonata con Putin
-
International-News13 ore ago
Prince Andrew renounces titles, including Duke of York
You must be logged in to post a comment Login