Francia, opposizioni all’attacco dopo l’intervista di Bayrou
Dure critiche al premier francese: da Royal a Mélenchon fino a Chenu, tutti contro. Nel mirino anche le accuse all’Italia di dumping fiscale
Un’intervista che divide – Francois Bayrou finisce nel mirino dell’opposizione dopo la lunga intervista concessa a quattro emittenti televisive a una settimana dal voto di fiducia previsto l’8 settembre. Il premier francese ha difeso la linea del governo e accusato l’Italia di condurre una politica di dumping fiscale, ma le sue parole hanno scatenato reazioni durissime.
Royal: “Ogni giorno un disordine” – L’ex ministra Ségolène Royal è stata la prima a reagire, scrivendo su X che “ogni giorno che passa sotto Bayrou semina disordine” e domandandosi “come potrà restare in carica”.
Mélenchon: “Un premier miserabile” – Il leader di La France Insoumise Jean-Luc Mélenchon ha accusato Bayrou di “mentire per spaventare i mercati finanziari”, definendolo “miserabile”. Ha inoltre rilanciato lo sciopero generale dei dipendenti pubblici del 10 settembre, denunciando il “disprezzo” del governo nei loro confronti. Dura anche la deputata Manon Aubry, che ha parlato di intervista “completamente catastrofica”.
Verdi e destra in rivolta – Marine Tondelier, segretaria nazionale dei Verdi, ha bollato l’intervista come “un naufragio”, accusando Bayrou di “disprezzo” verso i cittadini e l’opposizione. Dal fronte della destra, Eric Ciotti ha attaccato il premier per i “sforamenti di bilancio”, mentre Sébastien Chenu del Rassemblement National lo ha definito “un primo ministro naufrago, incapace di governare”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca19 ore agoTempesta geomagnetica in corso: rischio blackout e aurore boreali
-
News20 ore agoIncidente Arignano 6 novembre: auto contro bus, un morto e venti feriti
-
Scienza e Ricerca22 ore agoVulcano Taftan in Iran mostra segni di risveglio dopo 700mila anni
-
News20 ore agoSciopero trasporti 7 novembre: disagi in tutta Italia


