Cremlino contro truppe Ue in Ucraina, raid russi lasciano 100mila senza luce
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Mosca respinge ipotesi di peace-keeping, Zelensky denuncia nuovi attacchi. Washington apre alla possibilità di un bilaterale Putin-Zelensky
La posizione di Mosca – Il Cremlino ha ribadito la sua contrarietà a qualsiasi presenza di truppe europee in Ucraina, sottolineando che proprio l’opposizione a un’espansione militare Nato a Kiev fu tra le ragioni alla base dell’invasione lanciata nel febbraio 2022. “Consideriamo negativamente tali discussioni”, ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov, rispondendo a una domanda su una possibile forza di peace-keeping europea come parte di un accordo di pace.
Peskov ha aggiunto che i capi delle delegazioni russa e ucraina restano “in contatto”, ma non è stata fissata alcuna data per nuovi colloqui, raffreddando l’ipotesi di un vertice diretto tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky nel breve termine.
Attacchi alle infrastrutture ucraine – Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato su X una nuova ondata di raid notturni che ha colpito infrastrutture civili ed energetiche. “Quasi un centinaio di droni e attacchi mirati hanno colpito le nostre regioni”, ha scritto.
Secondo il leader ucraino, oltre 100mila persone sono rimaste senza elettricità nelle regioni di Sumy, Poltava e Cernihiv. A Kharkiv un drone ha colpito un liceo, mentre a Kherson un condominio residenziale è stato danneggiato. “I russi continuano a ignorare gli appelli del mondo per fermare uccisioni e distruzione”, ha aggiunto Zelensky, chiedendo maggiore pressione internazionale su Mosca.
Ipotesi di bilaterale Putin-Zelensky – Sul fronte diplomatico, l’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff ha dichiarato a Fox News che “non è da escludere un incontro bilaterale tra Putin e Zelensky”, sottolineando però che la presenza del presidente Usa Donald Trump sarebbe “necessaria al tavolo” per arrivare a un accordo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash23 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport22 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Flash19 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti


