
Uragano Erin si rafforza: ora di categoria 5 minaccia i Caraibi
Venti fino a 257 km/h, il National Hurricane Center avverte rischio inondazioni e piogge torrenziali sulle Piccole Antille
Erin raggiunge la massima intensità sulla scala Saffir-Simpson – L’uragano Erin ha raggiunto la categoria 5, il livello massimo sulla scala Saffir-Simpson, con venti che soffiano fino a 160 mph (257 km/h). Lo riferisce la Cbs citando il National Hurricane Center (Nhc) degli Stati Uniti, secondo cui la tempesta è ora una minaccia diretta per i Caraibi.
Il percorso verso le Piccole Antille – In un avviso aggiornato alle 11:20 ora locale, l’Nhc ha precisato che i “cacciatori di uragani” hanno rilevato un ulteriore rafforzamento del ciclone, che si dirige verso le Piccole Antille. La traiettoria comprende le Isole Vergini americane e britanniche, oltre a Porto Rico, territori che si preparano a fronteggiare piogge torrenziali e inondazioni.
Il rischio per le popolazioni locali – Un uragano di categoria 5 comporta venti superiori a 252 km/h, capaci di causare distruzioni estese e di rendere inabitabili aree colpite per settimane. Le autorità locali hanno già emesso allerte meteo e avviato piani di evacuazione preventiva per le zone costiere più esposte.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World24 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News23 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi