Msf accusa Israele: “Gaza privata dell’acqua potabile”
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
L’organizzazione denuncia restrizioni deliberate alle forniture idriche e blocchi sulle attrezzature per la desalinizzazione
Emergenza idrica a Gaza – Medici Senza Frontiere (Msf) denuncia che Israele starebbe privando deliberatamente la popolazione di Gaza dell’accesso all’acqua potabile. In un comunicato diffuso dall’organizzazione si legge che, dopo 22 mesi di guerra, restrizioni e distruzioni delle infrastrutture idriche, la quantità di acqua disponibile è ormai insufficiente a garantire la sopravvivenza.
Blocchi sulle attrezzature per la desalinizzazione – Secondo Msf, Israele starebbe impedendo l’importazione di prodotti essenziali per il trattamento dell’acqua. Dal giugno 2024, riferisce l’ong, soltanto una richiesta di importazione su dieci presentate per apparecchiature di desalinizzazione è stata approvata. “Israele deve consentire l’ingresso di attrezzature su larga scala e interrompere la distruzione delle infrastrutture idriche”, sostiene Msf, sottolineando che l’acqua, come altri beni di prima necessità, non può essere usata come arma di guerra.
Popolazione dipendente dai camion cisterna – La scarsità di risorse idriche ha reso la popolazione dipendente dai camion cisterna, ma questi mezzi, denuncia Msf, incontrano gravi difficoltà a raggiungere le aree soggette a ordini di evacuazione. L’organizzazione evidenzia che l’86% del territorio di Gaza si trova sotto ordini di sfollamento forzato e che la mancanza di adeguati sistemi di stoccaggio domestico aggrava ulteriormente la crisi.
Un’emergenza umanitaria crescente – La situazione idrica si somma alla carenza di cibo e assistenza sanitaria già segnalata da varie agenzie internazionali. “Israele – conclude Msf – deve permettere immediati interventi di riparazione e approvvigionamento per garantire un accesso minimo all’acqua potabile”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World18 ore agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World24 ore agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia


