
Sweida, Damasco accusa i drusi: “Hanno violato la tregua”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il governo guidato da Ahmad al-Shara’ denuncia le fazioni druse per la ripresa delle ostilità nel sud del Paese. Nuovo raid israeliano nella zona. Netanyahu: “Non accetteremo altre provocazioni”
Il governo siriano guidato da Ahmad al-Shara’ accusa apertamente le fazioni druse di Sweida di aver violato la tregua in vigore, provocando la ripresa dei combattimenti nella regione meridionale. In una nota ufficiale, le autorità parlano di “forze fuorilegge che hanno attaccato civili e miliziani alleati, minando gli sforzi di pacificazione”.
Il comunicato accusa le milizie druse di “aver agito contro gli accordi sottoscritti, trascinando la regione verso nuove spirali di violenza” e definisce la situazione “un’escalation irresponsabile”. Il governo ha inoltre denunciato l’“interferenza continua di Israele”, ritenuto corresponsabile dell’instabilità.
Nelle ultime ore, l’agenzia statale Sana ha confermato un raid israeliano alla periferia di Sweida, il primo dopo il ritiro delle truppe siriane dall’area. L’attacco ha colpito una struttura utilizzata, secondo Israele, per il coordinamento delle milizie locali.
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha rivendicato l’operazione parlando di “legittima difesa” e ha accusato il governo di al-Shara’ di “oltrepassare le linee rosse dispiegando unità militari in aree vietate”. In un video diffuso nella serata, ha dichiarato: “Manteniamo la sicurezza a sud di Damasco, dalle Alture del Golan a Jebel Druze. Non accetteremo provocazioni o attacchi alle nostre comunità”.
Nel frattempo, secondo fonti dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, il bilancio degli scontri a Sweida avrebbe superato i 600 morti, tra civili, combattenti e membri delle tribù coinvolte.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash24 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
Primo Piano24 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
International-News24 ore ago
Congress deadlocked, US government shutdown looms next Wednesday
-
News24 ore ago
Tajani: “Non voteremo per la conservazione immunità Ilaria Salis”