Roma vieta i botti di Capodanno: divieto dal 1° dicembre al 31 gennaio per tutela ambientale e sicurezza
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
L’Assemblea capitolina approva la modifica al Regolamento di Polizia Urbana, abolendo l’uso di fuochi d’artificio per oltre due mesi. La misura, condivisa da associazioni e istituzioni, mira a proteggere cittadini, animali e patrimonio culturale
L’Assemblea capitolina ha approvato la modifica al Regolamento di Polizia Urbana che vieta il possesso e l’utilizzo di fuochi d’artificio nel territorio di Roma Capitale dal 1° dicembre al 31 gennaio. La delibera introduce un divieto definitivo, superando il sistema delle ordinanze temporanee adottate ogni anno dal Sindaco.
A spiegare la portata della decisione sono i presidenti delle Commissioni Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica e Ambiente, Riccardo Corbucci e Giammarco Palmieri, che sottolineano come la misura sia allineata a quanto già fatto in altri comuni italiani per tutelare la sicurezza pubblica, il benessere degli animali, l’ambiente e il patrimonio artistico della città.
L’accensione di petardi e botti, oltre a rappresentare un rischio di incidenti per persone, animali e cose, contribuisce anche all’inquinamento atmosferico, aggravando la qualità dell’aria. “È un atto di civiltà”, concludono Corbucci e Palmieri, che risponde alle richieste di cittadini e associazioni per festeggiamenti più sicuri e rispettosi.
La garante per la tutela e il benessere degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino, definisce “ottima notizia” l’approvazione della norma, evidenziando come essa rispecchi una crescente sensibilità sociale. Un recente sondaggio Lav-Doxa ha infatti rilevato che il 94% degli italiani è contrario all’uso dei botti durante le feste di Capodanno.
Prestipino sottolinea inoltre che la modifica strutturale al regolamento elimina la necessità di ordinanze di emergenza difficili da applicare e avvia un cambiamento culturale, con un impegno concreto della Polizia municipale a rafforzare i controlli e i sequestri.
Da prima firmataria di una proposta di legge parlamentare per il divieto nazionale dei botti di Capodanno, Prestipino ringrazia il sindaco Roberto Gualtieri, il consigliere Corbucci e l’Assemblea Capitolina per questo nuovo passo a tutela dell’ambiente e degli animali, “segno della civiltà di una comunità”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News8 ore agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
Primo Piano2 giorni agoOperazione antiterrorismo a Genova, nove arresti per finanziamento a Hamas
-
Scienza e Ricerca1 giorno agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
News20 ore agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali


