
Australia, funghi velenosi a cena: condannata per triplice omicidio
Erin Patterson condannata per aver servito manzo con funghi velenosi durante una cena nella sua casa a Leongatha: morirono i suoceri e la zia del marito. Sopravvisse solo l’ex coniuge, ricoverato per settimane
È stata riconosciuta colpevole di triplice omicidio la donna australiana Erin Patterson, accusata di aver cucinato e servito un piatto a base di manzo e funghi velenosi che ha ucciso i suoi suoceri e la zia del marito. La sentenza è stata pronunciata dalla Corte Suprema dello Stato di Victoria, al termine di un processo durato undici settimane.
I fatti risalgono al 29 luglio 2023, quando Patterson organizzò una cena nella sua casa di Leongatha, nella regione di Gippsland, sud-est dell’Australia. Tra i commensali anche il marito da cui era separata, Ian Wilkinson, unico sopravvissuto, ma rimasto a lungo in ospedale in gravi condizioni. La donna è stata giudicata colpevole anche del tentato omicidio dell’ex coniuge.
Secondo quanto emerso dal processo, a tutti e quattro gli ospiti fu diagnosticato un avvelenamento da fungo amanita, uno dei più letali al mondo. L’inchiesta della polizia aveva portato all’incriminazione formale di Patterson nel novembre 2023, più di tre mesi dopo l’episodio.
Gli inquirenti hanno ricostruito che l’imputata avrebbe consapevolmente cucinato i funghi tossici, ma non è emerso con chiarezza dove li avesse procurati. La difesa ha sostenuto che si sia trattato di un tragico errore, ma la giuria non ha ritenuto credibile questa versione.
La pena sarà decisa nei prossimi giorni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
Spettacolo24 ore ago
Taylor Swift domina la Billboard Hot 100 con tutti i 12 brani di ‘The Life of a Showgirl’
-
News22 ore ago
Filippo Turetta rinuncia all’appello per l’omicidio di Giulia Cecchettin
-
In Evidenza22 ore ago
Francia: Lecornu propone sospensione riforma pensioni fino al 2027