
Ricercato per omicidio in Tagikistan, faceva il badante in Italia: arrestato a Bolzano
Un 45enne tagiko è stato rintracciato e arrestato dopo anni di latitanza. Aveva ottenuto un permesso di soggiorno con false generalità fingendosi cittadino afgano
Lavorava come badante in Italia, ma era ricercato dalle autorità del Tagikistan per omicidio in concorso, commesso nel luglio del 2000 insieme a un commilitone dell’esercito ai danni di un altro militare, suo vicino di casa. Un 45enne tagiko è stato arrestato dalla polizia a Bolzano a fini estradizionali, su segnalazione del Servizio di cooperazione internazionale.
L’uomo, che si era dichiarato falsamente cittadino afgano, era riuscito a ottenere anni fa un permesso di soggiorno per protezione sussidiaria, grazie al quale aveva lavorato in varie località italiane. È stato rintracciato al termine di indagini approfondite condotte dalla squadra mobile di Bolzano in collaborazione con il Servizio Interpol.
L’arrestato è stato trasferito nel carcere di Bolzano ed è ora a disposizione della Corte d’Appello di Trento, sezione distaccata di Bolzano, competente per l’estradizione. L’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in attesa delle prossime udienze.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World23 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News23 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi