Visibilia, imputazione troppo generica: il Tribunale rimanda alla Procura. Rischio prescrizione sul processo a Santanchè
Il collegio di Milano ha accolto l’eccezione su un capo d’imputazione contro Visibilia srl. Restano 16 imputati, tra cui il ministro del Turismo. I pm: “Tempi troppo lunghi, il reato rischia di andare prescritto”
Il Tribunale di Milano ha accolto l’eccezione presentata dalla difesa nel processo Visibilia, ritenendo “troppo generico” uno dei capi d’imputazione contestati alla società Visibilia srl in liquidazione. La conseguenza è il rinvio alla Procura per una nuova e più precisa formulazione dell’accusa. Si riduce così il numero degli imputati da 17 a 16, almeno temporaneamente: Visibilia dovrà affrontare una nuova udienza preliminare dopo la riformulazione dell’imputazione.
Il processo va avanti per Santanchè e gli altri imputati
Tra i 16 imputati che restano coinvolti nel procedimento figura il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, accusata di falso in bilancio. Per tutti, il processo proseguirà il prossimo 16 settembre, data in cui il collegio dovrà anche decidere sull’ammissione delle parti civili.
La Procura: “Rischio prescrizione, tempi troppo lunghi”
Durante l’udienza, durata poco più di un’ora, la Procura ha espresso forte preoccupazione per l’andamento del procedimento. La pm Marina Gravina ha sollecitato il Tribunale a decidere subito sulle eccezioni presentate, in particolare su quella relativa alle parti civili, contestate dall’avvocato Federico Cecconi, legale di alcuni imputati. Secondo la Procura, i tempi attuali del processo rischiano di favorire la prescrizione, considerando che alcuni dei reati contestati risalgono al 2016.
Il Tribunale prende tempo
Il collegio, presieduto dal giudice Giuseppe Cernuto, ha deciso di non pronunciarsi prima dell’estate, rimandando le questioni in sospeso alla prossima udienza. Lo stesso presidente ha ricordato che il procedimento risente della genericità dell’imputazione e ha ribadito che “questa fase va sviluppata in maniera ragionata”. Ha inoltre sottolineato che “il Tribunale ha anche altro da fare e non solo questo processo”.
In attesa del 16 settembre
La prossima tappa del procedimento è fissata per il 16 settembre 2025, data in cui si dovranno sciogliere i nodi pendenti sulle parti civili e si verificherà se la Procura avrà nel frattempo riformulato l’imputazione a carico di Visibilia, riaprendo così il fronte processuale anche per la società.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoPope Leo XIV’s trip to Lebanon after his visit to Turkey
-
News22 ore agoIndiano trovato cadavere a Pontinia: ferita alla testa mortale
-
Primo Piano23 ore agoViaggio di Papa Leone XIV in Libano dopo la tappa in Turchia
-
Flash23 ore agoIncidente sulla Statale 106 Radd Jonica provoca due morti


