Meloni chiama Netanyahu: “No all’Iran nucleare, sì all’accordo USA. Priorità a Gaza”
Telefonata tra il presidente del Consiglio italiano e il premier israeliano. Roma sostiene gli sforzi diplomatici per contenere l’Iran, ma chiede corridoi umanitari per la Striscia
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto una conversazione telefonica con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, in un momento segnato da tensioni crescenti tra Israele e Iran.
Secondo quanto riferito da fonti di Palazzo Chigi, Meloni ha espresso la ferma posizione dell’Italia contro l’ipotesi che l’Iran possa dotarsi di un’arma nucleare, ribadendo la necessità di impedirlo “in ogni caso”. Ha inoltre auspicato che gli sforzi diplomatici in corso da parte degli Stati Uniti per raggiungere un’intesa con Teheran possano ancora portare a risultati concreti.
Nel colloquio, la premier ha infine riaffermato la posizione italiana sulla situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, sottolineando “l’urgenza di garantire l’accesso dell’assistenza umanitaria alla popolazione civile”, già duramente colpita dal conflitto in corso.
LE ULTIME NOTIZIE
(foto: AdnKronos)
-
Primo Piano24 ore agoTrump attacca ancora Ue: “Leader europei deboli e incapaci sulla guerra in Ucraina”
-
International-News22 ore agoUS Plans for Venezuela: Washington Prepares for Maduro’s Exit
-
In Evidenza22 ore agoStretta su immigrazione: l’Ue cambia approccio e l’Italia rivendica il ruolo
-
Primo Piano7 ore agoLavrov: Russia no guerra a Europa, ma reagirà alle minacce


