Corruzione a Prato: arresti domiciliari per l’imprenditore Matteini Bresci, Bugetti indagata ma senza misura cautelare
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’ex sindaca Pd Ilaria Bugetti, dimessasi il 20 giugno, resta indagata a piede libero. Misura cautelare solo per l’imprenditore Riccardo Matteini Bresci
Questa mattina i carabinieri del Ros di Firenze hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti dell’imprenditore pratese Riccardo Matteini Bresci, ritenuto corruttore dell’ex sindaca Ilaria Bugetti (Pd). La Bugetti, che lo scorso 20 giugno si è dimessa dalla guida del Comune di Prato, resta indagata per corruzione ma senza applicazione di misura cautelare.
Il provvedimento del gip Moneti
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Firenze, Angelo Moneti, ha riconosciuto “gravi indizi di colpevolezza” per entrambi gli indagati, confermando la fondatezza delle accuse mosse dalla Procura fiorentina diretta da Filippo Spiezia. Secondo il gip, la sindaca dimissionaria avrebbe agito in linea con le richieste dell’imprenditore, in un rapporto personale fondato su “amicizia e gratitudine” derivante dai benefici ricevuti negli anni.
Perché solo Matteini Bresci agli arresti domiciliari
La misura cautelare è stata invece disposta solo per l’imprenditore, per il quale la Procura aveva chiesto il carcere. Il gip ha motivato la scelta evidenziando il “pericolo di reiterazione del reato” da parte di Matteini Bresci, definito come persona che tende a piegare “la funzione istituzionale di pubblici ufficiali ai propri interessi personali”.
La posizione di Ilaria Bugetti
Diversa è la situazione dell’ex sindaca. Pur riconoscendo i “gravi elementi” a suo carico, il gip ha rigettato la richiesta di arresti domiciliari. Le dimissioni dalla carica hanno fatto venir meno le esigenze cautelari, eliminando il rischio di una possibile reiterazione del reato. Secondo il giudice, le dimissioni, anche se ancora non irrevocabili, sono considerate serie e sincere, attenuando i profili di pericolo connessi alla posizione di Bugetti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash24 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport23 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Flash19 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti


