
Italia, svolta meteo improvvisa: in arrivo caldo record e picchi di 36°C
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Dalle piogge all’afa in 24 ore: il ciclone si sposta verso i Balcani, mentre l’anticiclone subtropicale porta le prime ondate di calore del 2025
Una svolta meteo improvvisa sta per investire l’Italia. Dopo giorni di maltempo e temporali intensi, le previsioni indicano un drastico cambiamento: l’arrivo di un’ondata di calore con temperature in aumento anche di 10 gradi, fino a toccare i 33°C al Nord e addirittura i 36°C in Sardegna entro domenica.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, siamo di fronte a un passaggio rapidissimo “da una fine di maggio quasi autunnale a un anticipo d’estate subtropicale”. Tutto nel giro di 24 ore.
La perturbazione responsabile dei temporali delle ultime ore si sta allontanando verso i Balcani, mentre un vasto anticiclone centrato sulla Spagna si estende verso l’Italia, portando alta pressione e caldo in progressivo aumento su tutto il territorio.
Caldo in crescita giorno dopo giorno
Mercoledì 28 maggio segna l’inizio del cambiamento: si prevedono punte di 28°C al Centro-Nord, 30-31°C in Sicilia e Sardegna.
Giovedì 29 Roma raggiungerà i 30°C, Milano toccherà i 27°C e ad Aosta si sfioreranno i 28°C.
Venerdì sarà ancora più caldo, con picchi oltre i 29°C in Pianura Padana e 30°C a Firenze. Al Sud si entrerà già in pieno clima balneare.
Primo picco nel weekend: allerta per afa
Il primo vero picco dell’anticiclone subtropicale è atteso nel weekend tra il 1° e il 2 giugno, con temperature fino a 33°C in molte zone d’Italia. Ma sarà solo l’inizio: una nuova intensificazione è prevista fino al 7-8 giugno, con valori tra i 10 e i 12°C sopra la media stagionale. Non si escludono i primi 40°C dell’anno.
Con l’arrivo dell’afa, scatta anche l’allerta biometeorologica: lo Stress Index, che misura l’impatto del caldo sul corpo umano, salirà a livelli di “Cautela” in Emilia Romagna, nei fondovalle alpini e in Sardegna.
Dalla pioggia al sudore
Dagli avvisi per nubifragi e temporali passeremo in poche ore a quelli per il caldo africano. “Ci eravamo abituati a bagnarci per la pioggia – commenta Tedici – ma nei prossimi giorni ci bagneremo di sudore”. Una svolta rapida e intensa che segna l’ingresso anticipato dell’estate 2025.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore ago
Garlasco, nuova traccia di Dna sul tampone orale di Chiara Poggi
-
Primo Piano9 ore ago
Attacco russo su larga scala in Ucraina: colpite Kiev, Leopoli e Kharkiv
-
Primo Piano8 ore ago
Colloqui Israele-Hamas in stallo a Doha, cresce la tensione con l’Iran
-
Sport2 ore ago
Iga Swiatek domina Anisimova: è la nuova regina di Wimbledon con un doppio 6-0