
Dazi e incertezza, Federdistribuzione: “Rischi per consumi e potere acquisto famiglie”
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
Buttarelli (Federdistribuzione): le tensioni geopolitiche e le misure protezionistiche possono aggravare l’inflazione e frenare la spesa
L’incertezza sui dazi internazionali preoccupa il settore della distribuzione moderna, già messo alla prova da consumi deboli e tensioni geopolitiche. A lanciare l’allarme è Carlo Alberto Buttarelli, presidente di Federdistribuzione, che all’Adnkronos/Labitalia evidenzia i potenziali effetti negativi delle misure protezionistiche sui prezzi al dettaglio e sulla propensione al consumo delle famiglie.
“Le imprese della distribuzione moderna, come l’intero sistema produttivo, seguono con attenzione l’evoluzione delle politiche commerciali sui dazi”, spiega Buttarelli. “In un contesto fragile, segnato da consumi in calo e tensioni tra grandi aree economiche, eventuali barriere commerciali rischiano di accentuare il clima di incertezza, alimentando nuove fiammate inflazionistiche e disorientando le famiglie”.
Il presidente di Federdistribuzione sottolinea come questa situazione rischi di compromettere lo sforzo quotidiano delle imprese del retail, impegnate a mantenere alta la qualità dell’offerta e contenuti i prezzi. “Un impegno – precisa – che si traduce anche nella valorizzazione delle filiere del Made in Italy, grazie ai prodotti a marca del distributore, e nel sostegno al potere d’acquisto dei cittadini”.
In chiusura, Buttarelli auspica un approccio coordinato a livello europeo per affrontare le attuali sfide: “Serve una visione unitaria dell’Unione Europea che, con realismo, possa affrontare questo scenario cogliendone anche le opportunità, rassicurando al tempo stesso cittadini e imprese”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Benzina e diesel, nuovi rialzi alla pompa: Eni e Q8 aumentano i prezzi
-
Primo Piano19 ore ago
Trump annuncia tregua tra Iran e Israele: «Ora in vigore, non violatela». Ma mancano conferme ufficiali
-
Meteo19 ore ago
Caldo eccessivo in aumento: oggi bollino arancione in 7 città. Attivo il numero 1500
-
In Evidenza17 ore ago
Strage a Gaza tra i civili in attesa di aiuti, raid israeliano uccide 21 persone