Meloni attesa da Trump: New York Times, “Più speranze che timori”
Per il quotidiano americano, la premier italiana ha una posizione unica in Europa: “Potenziale alleato, ma collaborativa con l’UE”
La visita di Giorgia Meloni alla Casa Bianca, prevista per domani, è vista dal New York Times come un potenziale momento di svolta nei rapporti tra l’Italia e gli Stati Uniti sotto la presidenza Trump. Secondo il quotidiano, la missione della premier italiana – ultima di una serie di leader europei che hanno cercato di avvicinarsi all’attuale presidente americano – suscita “più speranze che timori”, grazie alla “posizione unica che occupa nel continente”.
Il suo background politico di destra – osserva il NYT – la pone da tempo come un possibile alleato naturale di Trump, tanto che fu tra i pochi leader europei invitati alla cerimonia d’insediamento. Questa vicinanza ha alimentato ipotesi su un approccio ‘Italy-first’, con la possibilità che Meloni cerchi accordi bilaterali a scapito dell’unità europea.
Tuttavia, il giornale smentisce questa lettura, citando funzionari e diplomatici che definiscono la premier come collaborativa in ambito europeo, sottolineando come negli ultimi mesi abbia assunto un ruolo più pragmatico e attento alla coesione dell’UE.
Per alcuni osservatori, la visita rappresenta una grande opportunità politica per l’Italia, soprattutto alla luce dei negoziati su commercio e difesa. Per altri, è un banco di prova importante per valutare se Meloni saprà usare la sua sintonia con Trump per rafforzare la posizione italiana in un’Europa che si confronta con sfide geopolitiche crescenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano24 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


