Tensione in Medio Oriente: Israele e Usa rafforzano la difesa contro Hamas, licenziato il capo dello Shin Bet
Israele difende la sua sicurezza interna tra il licenziamento del direttore dello Shin Bet e l’intensificarsi delle operazioni contro Hamas, mentre l’Egitto valuta lo spostamento temporaneo di residenti gazawi
Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Michael Waltz, ha riaffermato che Israele ha “tutto il diritto di difendere il suo popolo dai terroristi di Hamas“, mentre continuano le operazioni nella Striscia di Gaza. Waltz ha aggiunto che un cessate il fuoco sarebbe stato prorogato solo se Hamas avesse accettato di rilasciare gli ostaggi.
Nel frattempo, il governo israeliano ha votato all’unanimità per il licenziamento del capo dello Shin Bet, Ronen Bar, una decisione fortemente criticata dall’opposizione e da alcune organizzazioni israeliane. Benjamin Netanyahu, Primo Ministro israeliano, ha dichiarato che vi è una “fondamentale mancanza di fiducia” tra lui e Bar, ritenendo che quest’ultimo non sia la persona giusta per ricostruire l’agenzia di sicurezza interna.
Egitto pronto a trasferire 500.000 gazawi nel Sinai
Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha proposto di trasferire temporaneamente circa 500.000 residenti gazawi nel Sinai settentrionale durante la ricostruzione della Striscia di Gaza. Il quotidiano libanese Al-Akhbar riporta che Sisi ha discusso questa possibilità con altri leader arabi nelle recenti settimane. Tuttavia, il trasferimento richiederebbe l’apertura dei valichi di frontiera tra Gaza e il Sinai per coloro che desiderano andarsene.
Netanyahu licenzia il capo dello Shin Bet
Netanyahu ha annunciato il licenziamento di Ronen Bar, capo dello Shin Bet, citando la mancanza di fiducia tra i due. Bar, che non ha partecipato alla riunione in cui è stata votata la sua destituzione, ha respinto le accuse in una lettera indirizzata ai ministri, sottolineando che la sua lealtà è verso i cittadini e non il primo ministro.
Durante l’incontro, Netanyahu ha affermato che Bar non ha mostrato fermezza nella gestione delle trattative e degli eventi critici, tra cui quelli del 7 ottobre. L’opposizione, insieme all’ONG Movimento per un Governo di Qualità, ha presentato ricorsi alla Corte Suprema contro questa decisione, definendola illegale e dannosa per la sicurezza nazionale.
Attacco USA nello Yemen
Nel frattempo, l’esercito statunitense avrebbe condotto un attacco nella città di Hodeidah, situata sulla costa occidentale dello Yemen, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Houthi Al-Masirah.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore agoMosca sulla Strategia Usa: il Cremlino parla di passo positivo
-
Meteo13 ore agoAlta pressione invernale sull’Italia: sole in quota, nebbie e nubi in pianura
-
Sport13 ore agoGp Abu Dhabi: ultima gara F1 con Norris, Verstappen e Piastri per il titolo
-
Flash13 ore agoIncendio campo nomadi a Tor Sapienza Roma: due feriti nella notte


