
Spyware contro giornalisti e attivisti: Palazzo Chigi nega coinvolgimento intelligence
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Meta denuncia l’infiltrazione di spyware su telefoni di giornalisti e difensori dei diritti umani. Il governo esclude responsabilità e coinvolge l’Agenzia per la Cybersicurezza
Il governo italiano ha escluso qualsiasi coinvolgimento dell’intelligence nazionale nell’uso di spyware contro giornalisti e attivisti, come denunciato da Meta. In una nota ufficiale, Palazzo Chigi ha chiarito che nessuno dei soggetti protetti dalla legge sul sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica è stato posto sotto controllo.
La questione è stata definita “di particolare gravità”, e per questo l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn) è stata attivata per approfondire il caso. Secondo le prime informazioni, WhatsApp Ireland Limited ha segnalato la possibile compromissione di sette utenze italiane, senza rivelarne i titolari.
Il software utilizzato per l’intrusione sarebbe “Paragon”, prodotto da un’azienda israeliana e fornito a governi e agenzie di intelligence di Paesi alleati, tra cui gli Stati Uniti. Mediterranea Saving Humans ha confermato che tra i bersagli c’è Luca Casarini, capomissione dell’ong, informato direttamente da Meta della violazione. Citizen Lab, il centro di ricerca canadese specializzato in cybersicurezza, sta analizzando il dispositivo per determinare la durata e l’estensione della sorveglianza.
Il governo ha ribadito la sua disponibilità a riferire al Copasir per ogni questione riguardante l’uso di strumenti di intelligence in Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati