
Strage di Capodanno a New Orleans: l’autore identificato è un cittadino americano
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Attacco con pick-up contro la folla: almeno 10 morti nella centralissima Bourbon Street. L’attentatore era armato e portava con sé una bandiera dell’Isis
L’autore della strage di Capodanno a New Orleans è stato identificato. Shamsud Din Jabbar, cittadino americano di 42 anni originario del Texas, ha investito la folla che festeggiava l’inizio del 2025 a bordo di un pick-up. Almeno 10 persone hanno perso la vita durante l’attacco, avvenuto nella famosa Bourbon Street, cuore pulsante della città. Secondo la CNN, Jabbar avrebbe agito portando con sé una bandiera dell’Isis, e sul veicolo, che risulta noleggiato, sono stati trovati esplosivi.
Chi era Shamsud Din Jabbar?
Shamsud Din Jabbar, oltre ad essere un cittadino americano, ha un passato nell’esercito degli Stati Uniti. Sui social media circola un vecchio video in cui l’uomo discute del suo lavoro presso una società immobiliare, ma negli ultimi anni sembra essersi radicalizzato. L’Isis ha rivendicato l’attacco tramite i propri canali mediatici, e le indagini sul suo possibile coinvolgimento con il gruppo terroristico sono in corso.
Lo scontro a fuoco con la polizia
La polizia di New Orleans è intervenuta prontamente, riuscendo a fermare Jabbar. Dopo l’impatto con la folla, l’attentatore ha aperto il fuoco sugli agenti intervenuti. Nella sparatoria che ne è seguita, Shamsud Din Jabbar è stato colpito a morte dalle forze dell’ordine. Due poliziotti sono rimasti feriti, ma le loro condizioni sono stabili, ha confermato il dipartimento di polizia locale.
Le reazioni politiche e il commento di Trump
Mentre le indagini proseguono, il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha subito collegato l’attentato al tema dell’immigrazione illegale. In un post su Truth Social, Trump ha ribadito le sue posizioni dure in merito, affermando: “Ho detto che i criminali che arrivano sono molto peggiori di quelli che abbiamo nel Paese e si è rivelato vero”. Ha inoltre dichiarato che la sua Amministrazione sosterrà New Orleans nel processo di indagine e di ripresa dopo l’attacco, esprimendo la sua solidarietà alle vittime e agli agenti coinvolti.
I momenti dell’attacco
Nuovi dettagli emergono sull’attacco della notte di Capodanno a New Orleans, quando un uomo a bordo di un pick-up si è lanciato sulla folla festante nel quartiere francese. Dopo l’impatto, l’aggressore è sceso dal veicolo e ha iniziato a sparare, con l’intenzione di provocare una vera carneficina. A rivelarlo è stata Anne Kirkpatrick, sovrintendente della polizia di New Orleans, durante una conferenza stampa.
Feriti due agenti di polizia
Nella sparatoria che ne è seguita, due agenti di polizia sono rimasti feriti da colpi d’arma da fuoco. Entrambi sono stati ricoverati e le loro condizioni sono stabili, ha precisato Kirkpatrick.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash24 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
News22 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
Sport24 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News24 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza