
Una strage lunga un anno: il 2024 e l’annus horribilis dei femminicidi
Con 109 vittime al 22 dicembre, il 2024 ha registrato un numero inquietante di donne uccise, la maggior parte in ambito familiare. Un caso eclatante ogni mese, una vita spezzata quasi ogni tre giorni
Il 2024 si è rivelato un anno tragico per le donne in Italia, con 109 femminicidi registrati dal 1° gennaio al 22 dicembre. Di queste vittime, 95 sono state uccise all’interno di contesti familiari o affettivi e 59 hanno perso la vita per mano del partner o ex partner. Ecco i casi più significativi mese per mese.
Rosa D’Ascenzo, la prima vittima dell’anno
Il 1° gennaio, Rosa D’Ascenzo, 71 anni, è morta dopo essere stata spinta dalle scale dal marito, Giulio Camilli, in un casolare vicino Roma. Nonostante l’uomo avesse cercato di far passare l’accaduto come un incidente, le ferite sul corpo di Rosa, specialmente alla testa, non erano compatibili con la sua versione.
Nicoletta Zomparelli e Reneé Amato: febbraio di sangue
Il 13 febbraio a Cisterna di Latina, Nicoletta Zomparelli e Reneé Amato, rispettivamente madre e figlia, sono state uccise da Christian Sodano, finanziere 27enne. L’uomo, armato di pistola d’ordinanza, ha agito per vendicarsi della decisione della fidanzata Desireé, figlia di Nicoletta, di lasciarlo.
Li Xuemei: marzo a Roma
Il 16 marzo, Li Xuemei, 37enne cinese, è stata uccisa dal marito con una coltellata durante una lite domestica mentre la loro figlia di 5 anni dormiva nella stessa casa.
Cristiane Soares De Souza: aprile a Ostia
Ad aprile, Cristiane Soares De Souza, brasiliana di 46 anni, è morta cadendo dal quarto piano di una palazzina a Ostia. Un uomo moldavo, con cui aveva vissuto per 20 giorni, ha confessato l’omicidio.
Francesca Deidda: maggio in Sardegna
Il corpo di Francesca Deidda, scomparsa il 10 maggio, è stato ritrovato solo il 18 luglio nascosto in un borsone. Il marito, Igor Sollai, sospettato sin dall’inizio, ha confessato l’omicidio solo a novembre, ammettendo di averla colpita nel sonno.
Sharon Verzeni: luglio di terrore
Nella notte tra il 29 e il 30 luglio, Sharon Verzeni, 33 anni, è stata accoltellata a Terno d’Isola, Bergamo, da un uomo mai conosciuto prima, che ha poi confessato l’omicidio attribuendolo a un “raptus”.
Annarita Morelli: agosto a Roma
Il 3 agosto, Annarita Morelli, 72 anni, è stata uccisa dal marito dal quale si era separata. L’uomo l’ha attesa fuori da un veterinario e l’ha colpita in strada con un fucile da caccia.
Giovanna Chinnici: ottobre a Monza
Giovanna Chinnici, 63 anni, è stata accoltellata a morte dal cognato Giuseppe Caputo a seguito di una lite familiare.
Luisa Trombetta: novembre a Terracina
A novembre, Luisa Trombetta, 82 anni, è stata trovata morta nella sua abitazione. Il marito 93enne è stato arrestato per omicidio.
Emanuela Massicci: dicembre in provincia di Ascoli Piceno
Il 19 dicembre, Emanuela Massicci è stata uccisa dal marito nella loro casa. Dopo averla picchiata e accoltellata, l’ha soffocata mentre i figli di 5 e 10 anni si trovavano in un’altra stanza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore ago
Bomba day Verona: chiuse autostrada e tangenziale per il disinnesco ordigno
-
News11 ore ago
Governo Meloni terzo per longevità: record e scontro con Schlein
-
Primo Piano11 ore ago
Israele, Netanyahu: “Hamas rispetti impegni, restituire tutte le salme degli ostaggi”
-
News11 ore ago
Papa Leone proclama sette nuovi santi: da Pompei a Caracas