Impeachment in Corea del Sud: la Corte costituzionale avvia il processo contro Yoon Suk Yeol
Il presidente sospeso per aver tentato di imporre la legge marziale. La polizia lo convoca per un interrogatorio, mentre il leader del partito di governo si dimette
La Corte costituzionale della Corea del Sud ha ufficialmente avviato il processo di impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dalle sue funzioni dopo un fallito tentativo di imporre la legge marziale nel Paese. Il portavoce della Corte ha comunicato che “la prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.00”, riferendo l’inizio del procedimento all’agenzia di stampa AFP.
La polizia sudcoreana ha convocato Yoon per un interrogatorio, previsto per mercoledì, in merito alle accuse di insurrezione e abuso di potere. Secondo quanto riportato dall’agenzia Yonhap, l’iniziativa è stata presa da un team investigativo congiunto composto dalla polizia, dall’ufficio investigativo sulla corruzione per gli alti funzionari e dall’unità investigativa del ministero della Difesa.
Nel frattempo, la crisi politica ha colpito anche il People Power Party, il partito di governo. Han Dong-hoon, leader del partito, ha annunciato le sue dimissioni a seguito del tumulto scaturito dall’impeachment di Yoon. “Mi dimetto da leader del People Power Party”, ha dichiarato Han durante una conferenza stampa, aggiungendo: “Mi scuso sinceramente con tutte le persone che hanno sofferto a causa della legge marziale emergenziale”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News21 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport21 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano7 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


