Francia, il governo Barnier cade: passa la mozione di sfiducia
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Con 331 voti contrari, l’Assemblea Nazionale chiude l’esperienza dell’esecutivo Barnier. Il premier aveva tentato di difendere la sua linea poco prima del voto
Con 331 voti favorevoli, l’Assemblea Nazionale francese ha approvato la mozione di sfiducia contro il governo di Michel Barnier, mettendo fine al suo mandato e aprendo una nuova fase di incertezza politica per il Paese.
Il premier, nel tentativo di difendere il suo esecutivo, si era rivolto ai parlamentari con un discorso accorato poco prima della votazione: “Un momento di verità e un momento di responsabilità”, aveva dichiarato, sottolineando la gravità della decisione che si apprestavano a prendere. Barnier aveva ricordato le difficoltà economiche che la Francia sta affrontando e ribadito la necessità di misure difficili ma necessarie: “Avrei preferito distribuire soldi, anche se non ne abbiamo”.
Nonostante gli sforzi, il voto ha sancito la caduta del governo, evidenziando una situazione politica complessa che ora sarà gestita dal presidente Emmanuel Macron. Con l’impossibilità di indire elezioni anticipate fino a luglio 2025, Macron sarà costretto a cercare altre soluzioni, in un contesto parlamentare particolarmente frammentato e incerto, posto che il presidente francese non ha alcuna intenzione di prendere in considerazione le proprie dimissioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano2 giorni agoAttacco nel nord di Israele, due morti e almeno due feriti
-
Primo Piano1 giorno agoOperazione antiterrorismo a Genova, nove arresti per finanziamento a Hamas
-
Scienza e Ricerca20 ore agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
News9 ore agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali


