Luna Rossa sconfitta da Ineos che vince Louis Vuitton Cup e vola in finale America’s Cup
La barca britannica supera Luna Rossa per 7-4 nella serie finale e si prepara a sfidare Team New Zealand nelle acque di Barcellona
Luna Rossa si arrende nella finale della Louis Vuitton Cup, sconfitta da Ineos Britannia che oggi, 4 ottobre 2024, ha vinto l’undicesima regata della serie con un distacco di 17”. Con questo successo, la barca di Sir Ben Ainslie si qualifica per la finale dell’America’s Cup, dove affronterà Team New Zealand dal 12 al 27 ottobre. Per conquistare l’ambito trofeo, sarà necessario vincere 7 regate.
La gara di oggi ha visto Ineos partire in testa, accumulando un vantaggio iniziale. Nonostante il tentativo di recupero di Luna Rossa, che per un breve tratto è riuscita a superare i britannici, la barca italiana ha perso terreno dopo una virata e non è riuscita a colmare il distacco. Ineos ha mantenuto un vantaggio costante, che ha toccato i 9 secondi alla seconda boa, e ha continuato a gestire la gara con un distacco variabile tra i 150 e i 200 metri. Al passaggio dell’ultima boa, il margine di 9” ha segnato la fine della sfida per Luna Rossa, che non ha potuto riavvicinarsi. Ineos Britannia ha tagliato il traguardo con 17” di vantaggio, portando a casa la Louis Vuitton Cup e guadagnandosi il diritto di sfidare il defender Team New Zealand.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
Scienza e Ricerca21 ore agoTempesta geomagnetica “CME cannibale” colpisce la Terra: aurora visibile anche in Italia
-
International-News20 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
Flash21 ore agoViolenza sulla moglie a Limbiate, uomo arrestato: le getta benzina sul volto


