Israele attacca basi Unifil in Libano: feriti due soldati, Crosetto protesta
Israele ha colpito tre basi della missione Unifil nel sud del Libano, incluse due italiane. Feriti lievemente due peacekeeper indonesiani, nessun italiano coinvolto. Il ministro Crosetto condanna l’attacco
Israele ha colpito tre basi della missione Unifil nel sud del Libano, tra cui due sotto il comando italiano. Nell’attacco, che ha coinvolto anche il quartier generale Unifil a Naqoura, due peacekeeper indonesiani sono rimasti lievemente feriti. Nessun militare italiano è stato colpito.
Secondo la missione Onu, un tank israeliano ha aperto il fuoco contro una torretta di osservazione Unifil, provocandone il crollo. Le forze israeliane hanno anche attaccato un bunker della posizione Unifil 1-31, danneggiando mezzi e sistemi di comunicazione.
Il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha protestato con il suo omologo israeliano, definendo l’attacco “inaccettabile” e ha chiesto garanzie per la sicurezza dei militari italiani. Anche Francia e Italia stanno pianificando un incontro con gli altri Paesi europei che contribuiscono a Unifil, tra cui Spagna e Irlanda, per discutere della situazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano23 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


