Soldati nordcoreani in Ucraina: il rapporto dell’ISW
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Migliaia di militari nordcoreani si addestrano in Russia e sono già operativi in Ucraina al fianco delle truppe russe. Rivelazioni di un funzionario ucraino sulle alleanze strategiche
Secondo un rapporto dell’Institute for the Study of War (ISW), migliaia di soldati nordcoreani si stanno addestrando in Russia e molti di loro sarebbero già attivi in Ucraina, combatendo a fianco delle truppe russe. La notizia arriva in un momento critico per il conflitto, mentre la situazione sul campo si fa sempre più complessa.
Il rapporto menziona un funzionario dell’intelligence militare ucraina, che ha confermato la presenza di ufficiali nordcoreani in Ucraina e nelle zone occupate dalle forze russe. Tuttavia, non sono state rilevate unità militari nordcoreane operanti attivamente nel paese. Secondo il funzionario, “diverse migliaia” di soldati nordcoreani sono attualmente in fase di addestramento in Russia, con l’intenzione di schierarli in prima linea entro la fine del 2024. Questa manovra potrebbe alleggerire le forze russe già impegnate nel conflitto, permettendo loro di concentrarsi maggiormente sugli sforzi bellici in Ucraina.
Funzionari sudcoreani e ucraini hanno suggerito che il personale militare nordcoreano stia già operando nelle aree occupate dell’oblast di Donetsk, e un recente attacco missilistico ucraino nei pressi della città ha portato alla morte di alcuni funzionari militari nordcoreani. ISW ha avvertito che, sebbene non sia chiara la dimensione del contingente nordcoreano, il loro schieramento potrebbe influenzare le operazioni russe e allungare il periodo di intensificazione delle offensive.
In un contesto di alleanze strategiche, lo scorso 19 giugno, il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un hanno siglato un accordo di partenariato globale, promettendo assistenza reciproca in caso di aggressione. Nel frattempo, il ministro della Difesa sudcoreano, Shin Won-sik, ha denunciato che gli impianti di produzione di munizioni in Corea del Nord sono attivi per rifornire la Russia.
Gli Stati Uniti hanno confermato, attraverso immagini satellitari, che la Corea del Nord ha già fornito oltre mille container di munizioni alla Russia. A metà giugno, Shin ha indicato che la Corea del Nord ha inviato almeno 10.000 container via mare, sufficienti a contenere fino a 4,8 milioni di proiettili di artiglieria. Questi sviluppi evidenziano la crescente cooperazione tra Mosca e Pyongyang e il loro impatto potenziale sulla dinamica del conflitto in Ucraina.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash21 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Flash16 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
-
Sport20 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston


