
Caso Menendez: possibile revisione condanna per i fratelli in carcere da 35 anni
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il procuratore di Los Angeles chiede di rivedere la condanna a vita dei fratelli Menendez, in carcere dal 1989 per l’omicidio dei genitori. Nuove prove sugli abusi subiti potrebbero riaprire il caso, innescando una possibile svolta giudiziaria
Il caso dei fratelli Menendez, condannati all’ergastolo per il brutale omicidio dei genitori nel 1989, potrebbe essere riaperto dopo la richiesta avanzata dal procuratore distrettuale di Los Angeles, George Gascon. Lyle ed Erik Menendez, che oggi hanno 55 e 52 anni, sono stati riconosciuti colpevoli di omicidio premeditato per la morte dei genitori, José e Kitty Menendez, uccisi nella loro casa di Beverly Hills. La vicenda torna ora alla ribalta anche grazie alla serie Netflix The Monsters, che ha riacceso l’interesse pubblico sul caso.
Il procuratore Gascon ha dichiarato attendibili le nuove prove che indicano come i fratelli siano stati vittime di abusi sessuali da parte del padre, con il silenzio complice della madre. Secondo la tesi difensiva, tali abusi li avrebbero spinti a compiere l’omicidio in un momento di disperazione. I Menendez, che all’epoca avevano appena 18 e 21 anni, vennero ritenuti colpevoli in due processi e condannati senza possibilità di libertà vigilata.
Gascon ha spiegato che l’iniziativa di chiedere una revisione non è stata priva di controversie. All’interno del suo stesso ufficio, infatti, le opinioni sono divise: “Alcuni credono che i fratelli Menendez debbano restare in prigione, altri sostengono fermamente la loro scarcerazione.” Il procuratore ha però sottolineato che, data la serietà delle nuove prove, “abbiamo il dovere morale ed etico di rivedere quanto ci è stato presentato.”
Se accolta, la richiesta di revisione potrebbe aprire la strada alla scarcerazione dei fratelli Menendez dopo oltre tre decenni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News21 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News19 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News19 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati