Dal 2025 tassa di 10 sterline per i viaggiatori europei in Regno Unito
-
Guerriglia a Roma: scontri a manifestazione pro Palestina non autorizzata VIDEO
-
Iran attacca Israele: “Obiettivi Tel Aviv e Gerusalemme, attacco finito” LIVE
-
Hassan Nasrallah: confermata morte leader da tv Al-Mayadeen, VIDEO
-
Lady Gaga annuncia nuovo album ‘Harlequin’, legato a ‘Joker – Folie à Deux’ VIDEO
I cittadini europei dovranno pagare una tassa per ottenere l’autorizzazione elettronica al viaggio (Eta) nel Regno Unito, a partire da marzo 2025
I viaggiatori europei che desiderano visitare il Regno Unito senza visto saranno soggetti a una tassa di esenzione di 10 sterline a partire dal prossimo anno. Lo ha annunciato il Ministro degli Interni britannico, Yvette Cooper, specificando che la nuova regola si applicherà a tutti i cittadini dell’Unione Europea e di altri Paesi che attualmente non necessitano di visto per entrare nel Regno Unito.
Il sistema di autorizzazione elettronica al viaggio (Eta), introdotto inizialmente per i cittadini del Qatar, sarà gradualmente esteso a diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti e, a partire dal 5 marzo 2025, gli Stati membri dell’UE. Gli italiani, nello specifico, potranno richiedere l’Eta da marzo e utilizzarla a partire dal 2 aprile 2025. La tassa si applicherà a tutti i viaggiatori, inclusi neonati e bambini, che non abbiano già un visto o un permesso di residenza per il Regno Unito.
Il governo britannico prevede che il sistema Eta garantirà un controllo più efficiente sui viaggiatori in arrivo, colmando le attuali lacune e offrendo maggiore sicurezza. Al momento, la tassa si applica a Paesi come Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, con ulteriori estensioni pianificate nel prossimo futuro.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano17 ore ago
Israele, primo anniversario attacco 7 ottobre: piovono missili da Hamas, Hezbollah e Houthi
-
Meteo2 ore ago
Maltempo: allerta rossa in Liguria e Lombardia, scuole chiuse a Genova
-
Flash17 ore ago
Crotone: poliziotto aggredito uccide giovane pizzaiolo
-
Flash22 ore ago
Gravina in Puglia: 65enne uccide la moglie dopo aver tentato di darle fuoco