Trump e la prospettiva di una sconfitta elettorale: Biden preoccupato transizione
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
-
Luna Rossa imbattibile: sesta vittoria consecutiva in Louis Vuitton Cup VIDEO
-
Vela, Luna Rossa: quarto successo consecutivo in Louis Vuitton Cup VIDEO
Il presidente USA esprime timori sull’accettazione del risultato elettorale da parte di Trump; intervista completa su CBS News
Donald Trump potrebbe non accettare pacificamente una sconfitta alle elezioni del prossimo 5 novembre? È questo il timore espresso dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha manifestato preoccupazioni sul possibile scenario post-voto. In un’anticipazione della sua prima intervista dopo l’annuncio del ritiro dalla corsa presidenziale, Biden ha rivelato di “non essere affatto fiducioso” riguardo alla possibilità di una transizione di potere serena se Trump dovesse perdere. L’intervista integrale andrà in onda su CBS News domenica 11 agosto.
Biden ha sottolineato la serietà delle dichiarazioni di Trump, citando le preoccupazioni espresse dal tycoon, che aveva parlato di un possibile “bagno di sangue” e di elezioni “rubate” in caso di sconfitta. “Dice sul serio quello che dice. Noi non lo prendiamo seriamente, ma lo pensa sul serio”, ha dichiarato Biden a Robert Costa di CBS News, aggiungendo: “Non puoi amare il tuo Paese solo quando vinci”.
Le dichiarazioni di Trump avevano sollevato polemiche anche in passato. Durante una manifestazione elettorale in Ohio a marzo, Trump aveva parlato di un “bagno di sangue” che la sua sconfitta potrebbe provocare, suscitando preoccupazione tra i democratici. La campagna di Biden aveva subito lanciato l’allerta, mentre Trump e i suoi alleati avevano successivamente chiarito che il termine si riferiva alle possibili conseguenze economiche.
Il portavoce della campagna di Biden, James Singer, aveva accusato Trump di voler provocare una situazione simile al 6 gennaio, ma il tycoon aveva replicato sui social media sostenendo che il “bagno di sangue” era un riferimento alle importazioni. Durante un dibattito di giugno, quando gli è stato chiesto se avrebbe accettato l’esito delle elezioni, Trump aveva risposto che avrebbe accettato solo se l’elezione fosse stata “giusta, legale e corretta”. Biden aveva controbattuto, dubitando che Trump avrebbe accettato la sconfitta, definendolo un “piagnucolone” incapace di tollerare la perdita.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore ago
Addio a Luca Giurato, scompare a 84 anni un volto storico della TV italiana
-
Primo Piano7 ore ago
Usa pronti a dare via libera a Ucraina per uso missili Atacms contro Russia
-
Meteo8 ore ago
Ciclone polare sull’Italia: crollo delle temperature e maltempo diffuso
-
Spettacolo7 ore ago
Taylor Swift diventa l’artista più premiata nella storia degli MTV Awards