Connect with us

Published

on

Dalla fondazione degli Usa, quattro presidenti sono stati assassinati e molti altri sono stati presi di mira. Quello contro Donald Trump è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di violenze politiche che hanno colpito i leader americani

Il tentato assassinio di Donald Trump a Butler, Pennsylvania, è solo l’ultimo di una lunga serie di episodi di violenza politica che hanno colpito presidenti in carica o candidati presidenti degli Stati Uniti. La storia americana è costellata di tali eventi, con quattro presidenti assassinati e molti altri obiettivi di attacchi falliti.

Il primo presidente americano a essere assassinato fu Abramo Lincoln, ucciso da John Wilkes Booth il 14 aprile 1865 mentre era a teatro con la moglie. Lincoln morì la mattina seguente. Booth fu motivato dal sostegno di Lincoln ai diritti dei neri e fu ucciso a sua volta il 26 aprile dopo essere stato trovato nascosto in un fienile in Virginia.

James Garfield, il secondo presidente assassinato, fu colpito il 2 luglio 1881 da Charles Guiteau in una stazione ferroviaria di Washington. Nonostante i tentativi di Alexander Graham Bell di estrarre il proiettile, Garfield morì a settembre. Guiteau fu giustiziato nel giugno 1882.

Il 25esimo presidente, William McKinley, fu ucciso il 6 settembre 1901 da Leon Czolgosz dopo un discorso a Buffalo, New York. McKinley morì di cancrena il 14 settembre. Czolgosz fu condannato a morte e giustiziato in ottobre.

Franklin Delano Roosevelt scampò a un tentato omicidio il 15 febbraio 1933 a Miami, dove invece fu ucciso il sindaco di Chicago Anton Cermak. L’assalitore, Giuseppe Zangara, fu condannato a morte.

Harry Truman sopravvisse a un tentato omicidio nel novembre del 1950 a Blair House. Due uomini armati attaccarono la residenza temporanea del presidente, uccidendo un poliziotto. Oscar Callazo, uno degli assalitori, fu condannato a morte, poi commutato in ergastolo e rilasciato nel 1979.

L’assassinio più noto fu quello di John F. Kennedy il 22 novembre 1963 a Dallas. Lee Harvey Oswald fu arrestato ma poi ucciso da Jack Ruby prima di poter essere processato. Kennedy fu sostituito dal vicepresidente Lyndon Johnson, che prestò giuramento a bordo dell’Air Force One.

Gerald Ford sopravvisse a due tentativi di assassinio nel 1975. Lynette Fromme tentò di sparargli a Sacramento ma la pistola si inceppò. Sara Jane Moore provò a sparargli a San Francisco ma fu fermata da un passante. Entrambe le donne furono condannate e successivamente rilasciate.

Nel marzo 1981, Ronald Reagan fu colpito da John Hinckley Jr. dopo un discorso a Washington. Reagan si riprese, ma il suo addetto stampa rimase paralizzato. Hinckley fu dichiarato non colpevole per infermità mentale e liberato nel 2022.

George W. Bush sopravvisse a un tentato attentato con una granata a Tbilisi, Georgia, nel 2005. La granata non esplose e l’attentatore fu condannato all’ergastolo.

LE ULTIME NOTIZIE

Referendum giustizia, sondaggio Ipsos: affluenza decisiva
Il quadro resta incerto a poco più di un mese dal voto del 22 e 23 marzo: la partecipazione potrebbe...
Read More
Lione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
Il 23enne è deceduto dopo l’aggressione avvenuta a margine di una conferenza politica. La procura indaga per percosse mortali aggravate...
Read More
Putin accused of poisoning Navalny, scientific evidence confirmed by the UK
The UK announces evidence confirming the use of a lethal nerve agent against Alexei Navalny while he was detained in...
Read More
Ucraina, negoziati e difesa: Rubio e Zelensky a Monaco
Alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, Marco Rubio e Volodymyr Zelensky tracciano lo stato dei negoziati e l’importanza dell’unità euro-atlantica...
Read More
Navalny avvelenato: Londra accusa Putin
Il Regno Unito sostiene di avere prove scientifiche che Vladimir Putin ordinò l’avvelenamento di Alexei Navalny, morto due anni fa...
Read More
Morte sul lavoro a Pescia: travolto da un letto anti decubito
Un tecnico è morto venerdì 13 febbraio mentre riparava un letto anti decubito in una Rsa di Pescia, Pistoia. Carabinieri...
Read More
Mareggiata a Fiumicino: evacuazioni e allagamenti per il maltempo
Sabato 14 febbraio forti piogge, temporali e raffiche di vento colpiscono il Centro-Sud, con emergenze a Fiumicino e nel Cosentino...
Read More
Omicidio a Montecalvoli: 25enne ucciso in pieno centro
Tragedia nella frazione di Santa Maria a Monte, Pisa: la vittima è un giovane di origine albanese colpito mentre era...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Di Tendenza/Trending