La Russia risponde con restrizioni a 81 Media Europei
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Mosca reagisce al divieto imposto dall’UE su tre testate russe con contromisure contro numerosi media europei
Il governo russo ha imposto limitazioni a 81 testate giornalistiche europee in reazione alla decisione del Consiglio europeo di vietare le trasmissioni di Ria Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta a partire da oggi. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero degli Esteri russo.
Tra le testate colpite dalle restrizioni russe figurano anche il sito della Rai, di La Stampa e di Repubblica, secondo quanto riportato dall’agenzia Ria Novosti. L’elenco include inoltre prestigiosi giornali tedeschi come Der Spiegel, Die Zeit e Frankfurter Allgemeine Zeitung, i quotidiani francesi Le Monde e La Croix, l’agenzia di stampa Afp, l’emittente radiofonica Radio France, e i quotidiani spagnoli El Mundo ed El Pais, oltre all’agenzia Efe e all’emittente statale austriaca Orf. Anche le pubblicazioni Politico ed Euobserver sono state colpite dalle nuove misure.
“In risposta alla decisione del Consiglio dell’UE del 17 maggio di vietare ‘qualsiasi attività di trasmissione’ su tre media russi (Ria Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta) a partire dal 25 giugno, sono state adottate restrizioni contro numerosi media degli Stati membri dell’UE e operatori di tutta Europa, che diffondono sistematicamente false informazioni sull’operazione militare speciale in Ucraina”, si legge nel comunicato del Ministero degli Esteri russo.
Il governo russo ha sottolineato che, nonostante i ripetuti avvertimenti circa le molestie politicamente motivate contro i giornalisti e i divieti ingiustificati imposti ai media russi nell’UE, Bruxelles e le capitali europee hanno scelto di intensificare la situazione. Mosca è stata quindi costretta a prendere contromisure speculari e proporzionali, ha dichiarato il Ministero, attribuendo la responsabilità di questa escalation esclusivamente alla leadership dell’Unione Europea e ai paesi che hanno sostenuto tali decisioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti


