
Caldo record durante l’hajj: 1.301 pellegrini morti alla Mecca
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La tragedia svela il problema dei viaggi non autorizzati e la mancanza di assistenza adeguata. L’Egitto revoca licenze di 16 agenzie
Sono 1.301 i pellegrini che hanno perso la vita durante l’hajj, il pellegrinaggio annuale alla Mecca, in un periodo segnato da temperature record che hanno superato i 50 gradi. Le autorità dell’Arabia Saudita hanno ufficializzato il numero dei decessi, portando l’attenzione sull’organizzazione dei pellegrinaggi gestiti da intermediari senza scrupoli.
Secondo i dati, l’83% delle vittime sarebbe arrivato alla Mecca tramite viaggi non autorizzati. Questi pellegrini sarebbero stati costretti a percorrere lunghe distanze a piedi sotto il sole cocente, senza assistenza adeguata e senza soccorsi. In particolare, Il Cairo ha segnalato che molti pellegrini partiti dall’Egitto sono morti in condizioni di illegalità. Le autorità egiziane hanno pertanto ritirato le licenze di 16 agenzie di viaggio che avrebbero organizzato pellegrinaggi senza garantire la sicurezza necessaria.
L’accesso alla Mecca è regolato dalla concessione di un visto, con un totale di 1,8 milioni di pass disponibili suddivisi tra i vari paesi. Il costo di un visto può raggiungere migliaia di dollari, favorendo così la proliferazione di agenzie che offrono pacchetti low cost. Questi pacchetti, però, obbligano spesso i pellegrini a cercare un accesso illegale alla Mecca, attraversando anche aree desertiche senza adeguata protezione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News15 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
International-News16 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
Flash19 ore ago
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
-
Flash19 ore ago
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione