
Scontri a Nairobi: assalto al parlamento e diversi morti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Violenti disordini in Kenya dopo l’approvazione degli emendamenti alla legge finanziaria 2024, con almeno 5 morti e oltre 30 feriti
Gravi disordini sono scoppiati a Nairobi, in Kenya, a seguito dell’approvazione degli emendamenti alla legge finanziaria 2024. Secondo alcune ONG, l’assalto al Parlamento ha provocato almeno 5 morti e oltre 30 feriti. Le violenze sono iniziate dopo che il Parlamento ha approvato i controversi emendamenti con 195 voti favorevoli e 106 contrari, come riportato dal quotidiano Daily Nation. Il provvedimento fa parte della contestata riforma economica del presidente William Ruto e prevede un aumento delle tasse.
I manifestanti sono riusciti a superare il cordone delle forze dell’ordine e a entrare in Parlamento. Le immagini televisive mostrano edifici in fiamme. La polizia e i soldati hanno aperto il fuoco sui manifestanti, e almeno uno di loro è stato ucciso, secondo il Daily Nation. Quattro persone sono state colpite da proiettili. Il quotidiano riferisce di “corpi che giacciono lungo Parliament Road”. Il Kenyatta National Hospital ha comunicato di aver trattato almeno 45 feriti, tra cui 7 donne.
Gli scontri si sono estesi anche ad altre città. A Nyeri, 3 persone sono morte e 18 sono rimaste ferite negli scontri con la polizia, intervenuta per prevenire i saccheggi nei negozi chiusi per precauzione. A Mombasa, almeno una persona è stata ferita, mentre a Eldoret un manifestante è stato ferito da colpi d’arma da fuoco ed è stato trasferito in ospedale. Scontri e incendi sono stati segnalati anche a Murang’a.
Le organizzazioni Amnesty International Kenya, Kenya Medical Association, Law Society of Kenya e Police Reforms Working Group Kenya hanno diffuso una dichiarazione in cui si legge: “Nonostante le assicurazioni del governo secondo cui il diritto di riunione sarebbe stato protetto e agevolato, le proteste di oggi si sono trasformate in violenza. Osservatori dei diritti umani e medici hanno segnalato diversi episodi di violazione dei diritti umani”. Le ONG affermano che almeno 5 persone sono state uccise “mentre curavano i feriti”. Tra i 31 feriti, 13 sono stati colpiti da proiettili veri e quattro da proiettili di gomma.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo23 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano22 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”