Droni Germania Russia: emersi schemi sospetti tra cieli e navi
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Indagini giornalistiche rivelano possibili connessioni tra droni e traffici navali di navi russe
Le indagini sul fenomeno dei droni Germania Russia stanno aprendo scenari inediti sulla sicurezza tedesca. Un lavoro congiunto di Bild, Die Welt e Axel Springer Academy, basato su dati pubblici e informazioni riservate, ha permesso di analizzare sistematicamente tutti gli episodi di sorvoli sospetti registrati negli ultimi mesi. Per la prima volta emergono schemi ricorrenti che collegano gli obiettivi dei droni, le fasce orarie dei voli e i punti sensibili sorvolati, ma soprattutto — ed è la novità più importante — i movimenti di alcune imbarcazioni operative nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, tra cui cargo con legami documentati con la Russia.
Secondo materiali riservati consultati da Bild, la Germania ha registrato un’impennata di incidenti legati a droni: a metà novembre si contavano 1072 episodi per un totale di 1.955 droni, secondo documenti del BKA. La maggior parte degli avvistamenti avviene nelle ore serali e molti riguardano sorvoli multipli, spesso organizzati in vere e proprie formazioni assimilabili a sciami.
A essere maggiormente coinvolte sono installazioni militari, caserme, campi d’addestramento della Bundeswehr, esercitazioni della Bundeswehr e della NATO, ma anche infrastrutture critiche. I due principali hotspot si trovano sulle coste della Bassa Sassonia e dello Schleswig-Holstein, in prossimità di basi strategiche affacciate sul Mare del Nord e sul Baltico.
Incrociando questi circa 2.000 episodi con i dati di navigazione, il team investigativo ha individuato anomalie nella presenza e nei movimenti di alcune navi, soprattutto cargo riconducibili alla Russia. L’allineamento tra attività marittime e sorvoli suggerisce un possibile coordinamento, un elemento che rafforza l’ipotesi di operazioni di intelligence non dichiarate. Le dinamiche osservate mostrano come il dossier droni Germania Russia sia diventato una questione di sicurezza nazionale per Berlino.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News14 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
News17 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo
-
Primo Piano17 ore agoTrump valuta un nuovo attacco contro l’Iran dopo lo stallo sui negoziati
-
Meteo17 ore agoMaltempo Italia: allerta arancione in Sardegna e gialla in altre nove regioni


