Regno Unito respinge proposta UE per mobilità giovanile: “Libertà movimento finita dopo Brexit”
Il governo britannico rigetta l’idea di aderire al programma di mobilità giovanile dell’UE, sottolineando che la libertà di movimento non sarà reintrodotta e preferisce negoziare accordi bilaterali
Il Regno Unito ha respinto la proposta della Commissione Europea per favorire la mobilità dei cittadini tra i 18 ei 30 anni, dichiarando che questo tipo di accordi non hanno più spazio dopo la Brexit. Un portavoce del governo britannico ha chiarito: “Non applicheremo il programma di mobilità giovanile per tutta l’Ue, la libertà di movimento è finita e non ci sono piani per reintrodurla”. Londra preferisce invece negoziare accordi di questo tipo con singoli Paesi.
Anche il Partito Laburista, attualmente favorito nei sondaggi per le prossime elezioni, ha ribadito che non prevede cambiamenti in materia se dovesse salire al governo. Un portavoce del partito ha dichiarato alla Bbc: “Il mercato unico, l’unione doganale e la libera circolazione non torneranno”. La proposta presentata questa settimana da Bruxelles mirava a facilitare la mobilità dei giovani europei nel Regno Unito e viceversa, eliminando gli ostacoli emersi dalla Brexit per viaggiare, studiare o risiedere nel territorio britannico.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News10 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
News18 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
-
In Evidenza12 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione
-
Flash11 ore agoApprofitta di una 29enne ubriaca e la violenta, fermato 57enne ad Alzano Lombardo


