Slovacchia: Ivan Korcok trionfa nel primo turno delle elezioni presidenziali
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

L’ex ministro degli Esteri Ivan Korcok emerge come vincitore del primo turno delle elezioni presidenziali slovacche, si prepara per il ballottaggio con Peter Pellegrini
Ivan Korcok, ex ministro degli Esteri, ha ottenuto una vittoria significativa nel primo turno delle elezioni presidenziali in Slovacchia. Korcok, che è sostenuto dall’opposizione liberale, ha ottenuto il 42,51% dei voti, equivalenti a 958.393 voti. Questo risultato lo pone in una posizione di forza mentre si prepara per il ballottaggio con il presidente della Camera, Peter Pellegrini, previsto per il 6 aprile.
I risultati ufficiali mostrano che Pellegrini ha ottenuto il 37,05% dei voti, pari a 834.718 voti. In risposta alla sua vittoria nel primo turno, Korcok ha espresso umiltà, affermando: “Ho i piedi per terra: prima del secondo turno siamo tutti consapevoli che dovremo fare di più per avvicinarci agli elettori”.
La partecipazione al primo turno ha raggiunto il 51,91%, superando quella delle elezioni presidenziali precedenti cinque anni fa, che si era attestata al 48,74%. Circa 4,4 milioni di cittadini slovacchi erano chiamati alle urne per decidere il successore della presidentessa Zuzana Caputova, che aveva annunciato lo scorso giugno di non candidarsi per la rielezione per motivi personali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News1 giorno agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
News2 giorni agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
News2 giorni agoSaldi invernali 2026: via il 3 gennaio, tutte le date Regione per Regione
-
Primo Piano2 giorni agoGuerra in Ucraina, Trump e Zelensky oggi a Mar-a-Lago per il piano di pace Usa


