Israele chiede testa relatrice Onu: su X ha scritto “Non è antisemita attacco 7 ottobre”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Polemica tra Israele e l’Onu: Richiesta di Licenziamento per la Relatrice Francesca Albanese a seguito di un post in risposta a Macron
Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha sollevato una controversia richiedendo al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, il licenziamento immediato della relatrice dell’Onu sulle violazioni del diritto internazionale nei Territori palestinesi, Francesca Albanese. La richiesta è scaturita da un post controverso su X, in cui Albanese ha commentato le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron riguardo al 7 ottobre in cui scriveva che quanto accaduto è “il più grande massacro antisemita del nostro secolo”.
Il Contenuto del Post di Albanese
Francesca Albanese ha contestato le parole di Macron, affermando che le vittime del 7 ottobre non sono state uccise a causa del loro ebraismo, ma in risposta all’oppressione di Israele. Ha aggiunto che la Francia e la comunità internazionale non hanno fatto nulla per impedirlo, esprimendo rispetto per le vittime.
Reazioni del Ministero degli Esteri Francese
Il ministero degli Esteri francese ha risposto alla relatrice dell’Onu, ribadendo che il 7 ottobre è stato effettivamente il “più grande massacro antisemita del 21esimo secolo” e definendo l’affermazione di Albanese come un errore. Il dicastero francese ha anche sottolineato l’importanza della lotta contro l’antisemitismo come fondamento dell’Onu.
Israel Katz: “Profondamente preoccupato”
Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha rincarato la dose definendo “profondamente preoccupante” il tentativo di Albanese di inquadrare il massacro del 7 ottobre come una risposta all’oppressione israeliana anziché come un atto di odio antiebraico. Ha invitato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, a licenziare immediatamente la relatrice.
Risposta di Francesca Albanese su X
Su X, Francesca Albanese ha ribadito il suo punto di vista, sostenendo di essere delusa dal fatto che alcuni abbiano interpretato il suo tweet come una giustificazione dei crimini di Hamas del 7 ottobre. Ha sottolineato il rifiuto di ogni forma di razzismo, compreso l’antisemitismo, ma ha insistito sul contestare la descrizione di tali crimini come antisemitismo, affermando che ciò oscura la vera causa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza24 ore agoTrump contro l’annessione della Cisgiordania
-
In Evidenza22 ore agoElezioni presidenziali in Ucraina in primavera: piano di Zelensky
-
Meteo24 ore agoAllerta gialla maltempo in sei regioni: venti forti e piogge diffuse
-
International-News21 ore agoTrump to repeal Endangerment Finding on greenhouse gases


