Meteo: arriva l’Inverno con ciclone e gelo polare
L’Italia si prepara a un repentino cambio di stagione con l’arrivo di un ciclone dal freddo artico, portando pioggia, vento e neve a partire da domenica, 5 gennaio 2024. Antonio Sanò, fondatore di www.iLMeteo.it, anticipa un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche dopo un periodo mite.
Ciclone della Befana: Neve e Pioggia
Una saccatura nord atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale, generando il “Ciclone della Befana”. Le prime ore porteranno piogge moderate al Nord Ovest con nevicate sulle Alpi occidentali. Il maltempo si estenderà verso il Triveneto, Toscana, Sardegna e Lazio nel pomeriggio. Le Alpi occidentali potrebbero ricevere fino a 40 cm di neve.
Intenso Maltempo e Calo Termico
Piogge, vento e nevicate spazzeranno il territorio, eliminando le masse d’aria tiepide. Il Triveneto subirà precipitazioni eccezionali, con possibili accumuli di 100 mm in 24 ore sul Friuli. Le Alpi centro-orientali potrebbero vedere una significativa nevicata con accumuli fino a 50-70 cm in 24 ore. Il vento soffierà forte su Alpi, Sud e Sardegna.
Arriva il Gelo Polare
Il Ciclone delle Befana si sposterà verso il Medio Adriatico, portando aria gelida dai Balcani e origini russe e polari. Il calo termico sarà accentuato, con nevicate fino a quote collinari sulla dorsale appenninica. Le regioni più colpite saranno la Romagna, le Marche e il Basso Tirreno.
Prospettive per la Settimana
Il prossimo fine settimana segnerà un cambio stagionale significativo, e la prossima settimana potrebbe portare nevicate a quote basse su regioni che hanno recentemente registrato temperature di 20 gradi. La presenza del Ciclone della Befana sarà evidente almeno fino al 10 gennaio, con una perturbazione meteorologica che scombussola le previsioni e richiama aria russa polare verso l’Italia.
Previsioni Dettagliate:
- Venerdì 5: Forte maltempo al nord con neve a quote collinari. Al centro, maltempo con piogge forti in Sardegna e sul versante tirrenico. Al sud, peggioramento in serata.
- Sabato 6: Al nord, forte maltempo con neve a quote collinari. Al centro, maltempo con piogge intense e venti forti in Sardegna. Al sud, maltempo con rinforzo del vento.
- Domenica 7: Al nord, precipitazioni nel Nord-Est con neve a quote collinari e vento forte. Al centro, maltempo con piogge intense e neve in Appennino fino a quote collinari. Al sud, maltempo con rinforzo del vento.
Tendenza:
Persistenza di tempo instabile e freddo con piogge; nevicate a quote collinari, specialmente sulle regioni adriatiche. Temperature in diffuso e sensibile calo almeno fino a mercoledì 10 gennaio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo21 ore ago
Maltempo al Sud: allerta rossa in Sardegna e arancione in Calabria
-
International-News21 ore ago
North Korean soldiers in Russia suffer heavy losses in the war against Ukraine
-
International-News14 ore ago
Israel-Hamas truce and hostage release: 737 Palestinian detainees to be freed in first phase
-
International-News16 ore ago
Chairlift accident in the Pyrenees: at least 30 injured, 17 in serious condition