Connect with us

Published

on

Le previsioni meteo indicano un clima insolitamente mite in tutta Italia, grazie all’anticiclone nordafricano Zeus. La sua influenza si estende dalla Russia al Mar Baltico, garantendo tempo stabile e soleggiato.

Temperature fuori stagione

Il responsabile della redazione di www.iLMeteo.it, Andrea Garbinato, prevede temperature eccezionalmente alte per gennaio. Ventilazioni calde, come il Favonio o Foehn dalle vallate alpine di Nord-Ovest, contribuiranno ad aumentare ulteriormente le temperature. I fondovalle alpini potrebbero raggiungere i 20 gradi, con picchi di 15°C a Bolzano, 17 gradi a Milano e 16 a Cuneo.

Condizioni meteo attuali e prossime

Oltre alle temperature insolitamente alte, sono previsti venti forti sui crinali alpini e nevicate locali in alcune zone alpine. Altre condizioni includono addensamenti marittimi sul Basso Tirreno e nebbie in Val Padana.

Stabilità del tempo e previsioni future

Da venerdì 26, il clima dovrebbe diventare ancora più stabile, con sole diffuso quasi ovunque. Tuttavia, sono previste nebbie più fitte in Val Padana e nubi basse al Centro, portando a un calo delle temperature laddove persistono. Nel weekend, l’anticiclone Zeus manterrà il controllo, garantendo un clima primaverile in gran parte del Paese.

Clima eccezionale nei giorni della Merla

Il picco delle temperature è atteso nei giorni della Merla (29-30-31 gennaio), con valori fino a 12°C superiori alla media del periodo. Nonostante la tradizione popolare associ la Merla a giornate fredde, questo anticipo di primavera porta “Merle bianche” a volare, mantenendo spenti i camini anche in montagna.

Previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

Giovedì 25: Tempo soleggiato al Nord Ovest e in montagna, nubi e locali nebbie altrove. Al centro, giornata soleggiata con nubi basse mattutine sulle coste tirreniche. Al sud, prevalenza di sole.

Venerdì 26: Nubi basse o nebbie locali al nord, con sole in montagna. Al centro, nebbie nelle zone interne e Viterbese, poi prevalenza di sole. Al sud, previsto sole prevalente.

Sabato 27: Nubi basse o nebbie locali al nord, con sole in montagna. Al centro, nubi mattutine sulle coste, seguite da sole. Al sud, previsto sole prevalente.

Tendenza futura: L’anticiclone Zeus manterrà il controllo almeno fino alla fine di gennaio, con tempo soleggiato tranne per nubi basse o nebbie in Pianura Padana.

LE ULTIME NOTIZIE

Accuse Usa: la Russia ha usato armi chimiche in Ucraina
Il Dipartimento di Stato americano dichiara che Mosca ha utilizzato armi chimiche contro le forze ucraine Gli Stati Uniti hanno...
Read More
Maxi tamponamento sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno: 6 feriti lievi
Incidente con 7 auto coinvolte provoca 6 feriti leggeri a Navacchio, pronto soccorso ospedali di Pisa e Pontedera Questa mattina,...
Read More
Meteo: maltempo in corso per altri due giorni, poi schiarite
Previste precipitazioni fino a Venerdì sera, poi weekend di schiarite L'Italia è attualmente sotto l'influenza di un vortice ciclonico che...
Read More
Israele: Hamas non valuta positivamente documento negoziale
Le trattative per una tregua tra Israele e Hamas entrano in una fase decisiva Oggi, giovedì 2 maggio, è una...
Read More
Europa: Roma-Bayer, Marsiglia-Atalanta e Fiorentina-Brugge, dove vederle in tv e streaming
Giallorossi e bergamaschi cercano il passaggio alla finale in un doppio confronto europeo. La Fiorentina in Conference League affronta in...
Read More
Elezioni del sindaco di Londra: Sadiq Khan cerca terzo mandato
Urne aperte nella capitale britannica mentre il sindaco uscente cerca il terzo mandato Nelle elezioni per il sindaco di Londra,...
Read More
Ucraina: Mosca potenzia arsenale, Kiev attende F-16 dagli USA
La Russia potenzia la sua forza militare mentre l'Ucraina si prepara a ricevere i jet F-16 dagli Stati Uniti La...
Read More
Tennis, Sinner si ritira da Atp Madrid: problemi all’anca
L'azzurro, testa di serie numero 1, non sarà in campo per il match contro Augier-Aliassime a causa di un problema...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza