Guida alla compilazione Isee 2024: come calcolarlo e documenti necessari
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

L’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) rimane un importante strumento per valutare la situazione finanziaria di un nucleo familiare nel 2024. A differenza della dichiarazione dei redditi, l’Isee offre un quadro più ampio, prendendo in considerazione redditi, patrimoni mobiliari e immobiliari di ciascun componente della famiglia.
Calcolo e Utilizzo
Per ottenere l’Isee, è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) per ogni membro maggiorenne e minorenne della famiglia. La Dsu include dettagli su vari aspetti economici, tra cui conti bancari, redditi da lavoro dipendente o autonomo, patrimoni mobiliari e immobiliari, assegni periodici per il mantenimento dei figli, e altro ancora.
Differenze tra Isee e Dichiarazione dei Redditi
Contrariamente alla comune percezione, l’Isee non è una replica della dichiarazione dei redditi. La dichiarazione dei redditi è focalizzata sull’imposta che ogni individuo deve versare, mentre l’Isee analizza la situazione economica dell’intero nucleo familiare, applicando una scala di equivalenza basata sul numero e sulla specifica situazione dei membri del nucleo.
Periodo di Riferimento
L’Isee considera redditi e patrimoni relativi ai due anni solari precedenti la compilazione della Dsu. Nel caso dell’Isee per il 2024, si prenderanno in considerazione i redditi e i patrimoni del 2022.
Isee Corrente
Per riflettere eventuali cambiamenti avvenuti tra il 2022 e il 2024, è disponibile l’Isee corrente. Questa variante consente di ottenere una visione più attuale della situazione economica, prendendo in considerazione i redditi e i patrimoni dei 12 mesi precedenti la richiesta.
Richiesta dell’Isee Corrente
Se i cambiamenti riguardano solo i redditi, è possibile richiedere l’Isee corrente in qualsiasi momento. Tuttavia, se le variazioni coinvolgono il patrimonio, la richiesta dell’Isee corrente può avvenire solo a partire dal 1° aprile del 2024.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News12 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
Primo Piano13 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge
-
Primo Piano14 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia
-
Primo Piano11 ore agoNegoziati tra Stati Uniti e Iran al centro del viaggio di Netanyahu a Washington


