
Femminicidi: Nordio, “Attenti agli atteggiamenti spia”
Educazione contro i Femminicidi
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio, in seguito all’omicidio di Giulia Cecchettin, condivide le sue riflessioni sulla necessità di affrontare la violenza di genere attraverso un approccio educativo e sistemico.
Atteggiamenti Spia e Prevenzione
Propone la creazione di un opuscolo comprensibile, da diffondere nelle scuole, sui social e nei luoghi di lavoro. Questo materiale dovrebbe concentrarsi sugli “atteggiamenti spia” come possibili segnali di un possibile aggravamento di violenza, cercando di sensibilizzare il pubblico su comportamenti preoccupanti. Nordio evidenzia la importanza di coinvolgere i maschietti nell’informazione sui reati prefigurati e sui rischi legati a certi comportamenti. Questo approccio mira a creare una consapevolezza dei doveri verso le coetanee e a promuovere un atteggiamento rispettoso.
Necessità di un Intervento Organico
Il ministro ritiene che, più che una legge organica, sia necessario un intervento organico per contrastare la sedimentazione millenaria del dominio maschile sulla donna. Sottolinea l’importanza di educare e informare, ascoltare i giovani e fornire risposte adeguate.
Sradicare i Pregiudizi Attraverso l’Educazione
Nordio conclude che sradicare i pregiudizi richiede un’azione educativa profonda. Mentre una nuova legge può essere utile, l’educazione rimane fondamentale per agire sulle radici profonde della violenza di genere.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News3 ore ago
Bonus Trasporti da 60 Euro: nuovo click day oggi 1° dicembre
-
Cultura21 ore ago
Bucci. Dalle Marche a Parigi
-
News21 ore ago
Marina Militare: sabato 2 dicembre il giuramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno
-
Flash15 ore ago
Incendio all’Umberto I Roma: pompieri in azione, evacuato pronto soccorso
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.