Elezioni Polonia 2023, Tusk: “Siamo noi i vincitori di queste elezioni”
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

Polonia: vittoria della Coalizione Civica alle elezioni generali
“In un’importante vittoria per la democrazia”, queste le prime parole di Donald Tusk, ex primo ministro polacco ed ex presidente del Consiglio europeo, che ha rivendicato il successo della Coalizione Civica nelle elezioni generali polacche. Secondo gli exit poll, il partito di governo del suo avversario politico Legge e Giustizia (PiS) ha ottenuto il 36,8% dei voti, mentre la sua “Coalizione Civica” (Ko) ha raggiunto il 31,6%. La Terza Via ha ottenuto il 13%, e La Sinistra (Lewica) ha ottenuto l’8,6%. Questi risultati, se confermati, porterebbero la Coalizione Civica, la Terza Via e la Sinistra a ottenere la maggioranza nel parlamento polacco.
Affluenza Record alle Urne
Le elezioni hanno visto un’affluenza alle urne del 72,9%, la più alta dalla caduta del comunismo nel 1989. Questo dimostra un forte impegno da parte dei cittadini polacchi nell’esercizio del loro diritto di voto.
La Vittoria di Tusk
Donald Tusk, visibilmente emozionato, ha dichiarato di essere l’uomo più felice del mondo e ha ringraziato i suoi sostenitori per il sostegno ricevuto. Ha affermato che i risultati elettorali gli conferiscono una base sufficiente per sfiduciare il partito al governo, il PiS di Jaroslaw Kaczynski, al potere da otto anni. Tusk ha dichiarato che questa è la fine dei tempi difficili e del governo del PiS, portando speranza e cambiamento al paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World17 ore agoVoli sospesi in Grecia per un guasto ai sistemi di controllo aereo
-
News19 ore agoStrage di Capodanno a Crans-Montana: sale a 4 il numero di vittime italiane
-
Primo Piano22 ore agoPetrolio del Venezuela, il vero obiettivo degli Stati Uniti
-
News16 ore agoIdentificate tutte le vittime italiane a Crans-Montana: sei i morti accertati


