Meteo: arriva Heat Storm di Nerone, ondata di caldo eccezionale in Italia
-
Iran attacca Israele: “Obiettivi Tel Aviv e Gerusalemme, attacco finito” LIVE
-
Hassan Nasrallah: confermata morte leader da tv Al-Mayadeen, VIDEO
-
Lady Gaga annuncia nuovo album ‘Harlequin’, legato a ‘Joker – Folie à Deux’ VIDEO
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
Previsioni meteo indicano un aumento di temperature di 3-4 gradi
L’arrivo dell’Heat Storm di Nerone sta segnando il meteo di oggi e domani in Italia, portando un’onda di caldo eccezionale con un aumento delle temperature di altri 3-4 gradi entro lunedì. La definizione “Heat Storm” è utilizzata in meteorologia per descrivere un periodo con temperature massime sopra i 37,8°C per almeno 3 giorni su un’ampia area. Con Nerone, ci si aspetta che queste condizioni vengano raggiunte e superate su gran parte del Paese.
Terzo anno più caldo dal 1800
Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, evidenzia che il 2023 è già il terzo anno più caldo dal 1800. I dati del CNR, sebbene parziali e relativi ai primi 7 mesi dell’anno, confermano una tendenza al riscaldamento in Italia. Gli anni più caldi dal 1800 si sono concentrati negli ultimi dieci anni e includono il 2022 (il più caldo di sempre in Italia), seguito da 2018, 2015, 2014, 2019 e 2020.
L’arrivo dell’Heat Storm di Nerone
L’attuale terza ondata di calore dell’anno sta colpendo l’Italia centro-settentrionale con temperature elevate, ma l’arrivo imminente dell’Heat Storm di Nerone porterà una situazione ancora più critica. A partire dal weekend, ci si aspetta un aumento delle temperature con valori tra i 38°C e 40°C al Centro-Nord, almeno fino a martedì. L’evento meteo solleverà il livello dello zero termico a 5200 metri, segnalando ulteriori segni di cambiamento climatico.
A fermare il caldo potrebbe arrivare ciclone Poppea
Tuttavia, potrebbe giungere una possibile interruzione alla siccità da giovedì 24 agosto con il ciclone Poppea. Questo sistema potrebbe portare temporali intensi, alimentati dal calore e dall’umidità presenti. L’evento richiama alla memoria i temporali devastanti che hanno colpito a fine luglio il Nord Italia il mese precedente.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 18. Al nord: alcuni temporali tra Cadore e Carnia, molte nubi sul Triveneto, più sole altrove. Al centro: soleggiato e sempre più caldo. Clima afoso. Al sud: sole e caldo in graduale aumento.
Sabato 19. Al nord: sole e molto caldo. Al centro: sole e molto caldo. Al sud: sole e caldo nella media del periodo.
Domenica 20. Al nord: sole e molto caldo, quasi 40°C. Al centro: sole e caldo in intensificazione. Al sud: sole e caldo nella media.
Tendenza: caldo in ulteriore intensificazione, picco entro martedì con valori record al Centro-Nord.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News10 ore ago
Allarme maltempo in Emilia-Romagna: nuova falla nel Lamone a Traversara
-
Flash10 ore ago
Tragedia a Milano: trovato morto un uomo di 51 anni in hotel
-
Sport5 ore ago
Luna Rossa sconfitta da Ineos che vince Louis Vuitton Cup e vola in finale America’s Cup
-
Primo Piano11 ore ago
Razzi e raid tra Israele e Libano, scontri in Cisgiordania