Casa Bianca e Repubblicani raggiungono accordo per evitare default USA

È stata evitata la prospettiva di un evento senza precedenti, ovvero il default degli Stati Uniti. La Casa Bianca e i membri del partito repubblicano della Camera degli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo preliminare per aumentare il limite del debito per due anni e stabilire restrizioni sulla spesa. Questa informazione è stata confermata dallo speaker della Camera, Kevin McCarthy.
L’accordo preliminare è stato raggiunto durante una conversazione telefonica tra il presidente Joe Biden e McCarthy e dovrà essere sottoposto a votazione mercoledì per essere approvato entro il 5 giugno, una data cruciale secondo la segretaria del Tesoro, Janet Yellen, poiché dopo tale scadenza gli Stati Uniti non sarebbero più in grado di onorare i propri impegni finanziari.
“Dopo settimane di negoziati, siamo giunti a un accordo preliminare. C’è ancora molto lavoro da fare, ma ritengo che questo accordo preliminare sia degno del popolo americano”, ha dichiarato McCarthy in un breve incontro con i giornalisti. Biden, a sua volta, ha affermato in una nota: “L’accordo protegge le mie priorità e i risultati legislativi sia miei che del Congresso democratico. Rappresenta un compromesso, il che significa che non tutti otterranno ciò che desiderano. Questa è la responsabilità di governare”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News24 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport24 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Economia10 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra


