Connect with us

Published

on

Quali sono le aziende più sostenibili in Italia? A questa domanda, S&P Global ha provato a rispondere con il Sustainability Yearbook 2023, un dettagliato approfondimento sulle pratiche ESG delle aziende italiane.

Per l’edizione 2023, S&P ha considerato oltre 7.800 aziende valutate in base ai dati relativi al Corporate Sustainability Assessment (CSA) per l’anno 2022.

Le aziende devono classificarsi tra le prime 15% del loro settore e ottenere un punteggio S&P Global ESG inferiore al 30% del punteggio della migliore azienda del settore. Le aziende che hanno passato la scrematura delle esclusioni e in ciascun settore di quest’anno sono 708.

Di queste 708 aziende, sono diciannove le aziende italiane inserite all’interno del ranking. Ben sette aziende rientrano nella categoria “Top 1% S&P Global ESG Score”: parliamo di Moncler, Terna, Hera, Assicurazioni Generali, Italgas, Pirelli e Saipem.

Tra le Top 5% S&P Global ESG Score troviamo invece Poste italiane, Prysmian, Enel e Snam.

Tra le società catalogate “Top 10% S&P Global ESG Score” sono incluse Intesa Sanpaolo e Telecom Italia.

Altre imprese presenti nel Sustainability Yearbook 2023, sono UnipolSai Assicurazioni, Amplifon, A2A, FinecoBank, Nexi e Atlantia.

La valutazione di S&P Global considera tutti i criteri economici, ambientali e sociali che comprendono le dimensioni ESG: impatti ambientali, strategia climatica, rapporto con la comunità, gestione delle risorse umane, sicurezza sul lavoro, stakeholder engagement, corporate governance, gestione dei rischi, rispetto dei diritti umani e controllo della catena di fornitura.

Ad essere escluse dal Sustainability Yearbook 2023 sono state le aziende attive in settori controversi come quelli relativi al tabacco, alla produzione di armi e munizioni, agli appalti militari, al carbone, al carbone termico e alle sabbie bituminose.

LE ULTIME NOTIZIE

Incidente mortale ad Ardea: bambina di 8 anni muore
Una tragedia si è verificata ad Ardea, dove una bambina di 8 anni ha perso la vita in seguito a...
Read More
Omicidio a Cologno al Serio: donna di 49 anni uccisa dal convivente
Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal suo convivente, un uomo di 45 anni, entrambi di...
Read More
Chiara Ferragni non rieletta nel CdA della Tod’s
Chiara Ferragni e gli altri membri del consiglio d'amministrazione della Tod's sono decaduti dalla carica a causa della naturale scadenza...
Read More
L’Isis elogia l’attacco terroristico a Mosca: Russia accusa l’Ucraina
Un portavoce Isis esalta attentato Crocus City Hall di Mosca e incoraggia sostenitori a prendere di mira i "crociati" in...
Read More
Nuove accuse di scommesse illegali per Tonali: deferito dalla Football Association
Il centrocampista del Newcastle, già squalificato per 10 mesi per lo stesso motivo, è accusato di aver puntato sul calcio...
Read More
Piantare alberi nel modo giusto, la scienza in soccorso del policy-making
Non c’è organizzazione, governo nazionale o locale che negli ultimi anni non abbia promesso di piantare degli alberi per combattere...
Read More
Contrastare il cambiamento climatico è una priorità per gli elettori europei
Si avvicina la data delle elezioni europee, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, ma quali...
Read More
Il Mediterraneo è a rischio soffocamento: i dati
L’area del Mediterraneo è sempre più a rischio per l’aumento delle emissioni di Co2 e metano. Questo è quanto è...
Read More

(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza