Scontri in Sudan, tregua non regge: esplosione all’aeroporto di Khartoum
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Continuano gli scontri tra l’esercito regolare e il gruppo paramilitare delle Forze di supporto rapido (Rsf) in Sudan, nonostante la tregua di 24 ore entrata in vigore ieri alle 18. Almeno 30 persone, secondo il sindacato dei medici citato da al-Jazeera, sono state uccise. Secondo la stessa fonte, almeno 175 civili sono stati uccisi e 1.041 feriti dall’inizio dei combattimenti sabato scorso.
E questa mattina una potente esplosione si è verificata all’aeroporto internazionale di Khartoum, che è in mano alle Rsf. Lo riporta Sky News Arabiya diffondendo un video dell’esplosione. L’emittente riferisce che al momento non si hanno notizie di vittime.
A causa dei combattimenti che infuriano a Khartoum, la Germania ha bloccato un’operazione dell’esercito per evacuare i circa 150 cittadini tedeschi che si trovano nel Paese. Lo hanno riferito fonti citate da Der Spiegel, spiegando che la missione vedeva l’utilizzo di tre aerei da trasporto A400M. Gli aerei erano atterrati in Grecia per fare rifornimento di carburante, ma l’esercito ha deciso di non farli proseguire a causa delle notizie di scontri e raid aerei a Khartoum che, evidentemente, avrebbero reso la missione troppo pericolosa.
Il ministero della Difesa del Giappone ha iniziato le iniziative utili a evacuare i suoi cittadini dal Sudan. Lo ha detto il capo di Gabinetto Hirokazu Matsuno, spiegando che ”il governo continuerà a fare tutto il possibile per garantire la sicurezza dei giapponesi in Sudan, compresa la loro evacuazione”. Sono circa una sessantina i giapponesi che si trovano ora nel Paese africano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoUS oil strategy against China links Venezuela and Iran crises
-
International-News23 ore agoDonald Trump responds with middle finger to critic during Michigan visit
-
News10 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash10 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene


