Bce alza tassi e i mutui salgono: ecco gli effetti sul mercato immobiliare
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Il nuovo aumento dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea sta portando a un innalzamento delle rate dei mutui, con conseguenze pesanti per le famiglie, le imprese e il mercato immobiliare. Il finanziamento a tasso variabile potrebbe costare centinaia di euro in più all’anno, proprio a causa di questo incremento voluto dalla Bce.
Secondo Salvatore Giuffrida, docente di Estimo e Valutazione all’Università di Catania, questo aumento, che si sommerà a quelli precedenti dall’estate in poi, avrà un impatto negativo sul reddito reale delle famiglie, che si sommerà alla crisi energetica e all’inflazione. Inoltre, se le rate dovessero aumentare ancora in modo significativo nei prossimi mesi, potrebbe verificarsi il crollo del mercato immobiliare, che non è ancora uscito dalla crisi del 2008.
Giuffrida spiega come nel mercato immobiliare la domanda sia legata a un allentamento dei tassi di interesse, quindi se aumentano le rate si comprano meno case, le transazioni sono minori e l’effetto è potenzialmente recessivo. Quello che bisogna evitare, per il professore, è di tornare a una congiuntura simile alla crisi del 2007 e 2008.
Poco prima, infatti, nel 2006, i tassi di interesse raddoppiarono, salendo di 200 punti base. La manovra, secondo il docente, mise in seria difficoltà i debitori meno solvibili e le famiglie più fragili, che avevano approfittato di una politica dei mutui generalmente espansiva, indebitandosi a tasso variabile.
Come tutelarsi dai nuovi incrementi sulle rate del mutuo? Per Giuffrida si può provare a ricorrere a una surroga o alla rinegoziazione, anche utilizzando le condizioni agevolate introdotte dal governo Meloni nell’ultima legge di Bilancio. Ma se si vuole passare dal tasso variabile a quello fisso il consiglio dell’esperto è di rivolgersi a un consulente delle associazioni dei consumatori, così da identificare la soluzione migliore per ogni singolo caso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoDenuncia per Fabrizio Corona: non rispettato divieto di pubblicare su Signorini
-
International-News15 ore agoAnderson and Greenwood seek removal of music from Melania documentary
-
News18 ore agoFunerali di Antonino Zichichi venerdì 13 febbraio a Roma
-
International-News15 ore agoGermany rejects Macron proposal for new EU joint debt plan


