Ucraina, analisi del conflitto degli 007 di Sua Maestà: “Russia al bivio”

Russia al bivio nella guerra in Ucraina. I comandanti di Mosca sono di fronte al dilemma se rafforzare la loro offensiva a est o la difesa dall’avanzata ucraina a sud. E’ quanto scrive oggi il bollettino dell’intelligence britannica sulla guerra in Ucraina, sottolineando che problemi di questo tipo furono già all’origine degli scarsi risultati nella prima fase dell’invasione.
“Nelle ultime 24 ore, vi sono stati intensi combattimenti su tre fronti: a nord vicino Kharkiv, a est nel Donbass e a sud nell’oblast di Kherson. Lo sforzo maggiormente previsto dalla Russia è probabilmente un’avanzata verso Bakhmut nel Donbass, ma i comandanti sono di fronte al dilemma se dispiegare le riserve operative a sostegno di questa offensiva, o se difendersi di fronte alle continue avanzate ucraine nel sud”, nota l’intelligence britannica.
“Queste minacce multiple e concorrenti su un arco di 500 km metteranno alla prova la capacità russa di coordinare il disegno delle operazioni e riallocare le risorse attraverso multipli raggruppamenti di forze. Nella prima fase della guerra, il fallimento russo a riguardo è stato una delle ragioni della sua scarsa performance militare”, conclude il bollettino.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
News20 ore agoOmicidio ad Acilia: nonna di 80 anni uccisa a martellate dal nipote
-
International-News16 ore agoElon Musk: ‘The EU must be abolished’, new controversy over sovereignty
-
Primo Piano21 ore agoMorte per aviaria H5N5 negli Usa: conferma ufficiale dell’Oms
-
In Evidenza20 ore agoDonne alla maratona senza velo in Iran: accuse di indecenza agli organizzatori


