Croazia-Euro: addio alla Kuna dal 1° gennaio 2023

Addio kuna, arriva l’euro. La Croazia adotterà la moneta unica dal primo gennaio 2023. La Commissione Europea ha stabilito, nel rapporto sulla convergenza 2022, che Zagabria è pronta ad entrare nell’euro, portando a 20 il numero dei Paesi che usano la moneta unica, a partire dall’inizio dell’anno prossimo.
I Paesi che sono vincolati giuridicamente ad adottare l’euro sono sette: oltre alla Croazia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Svezia. Di questi, solo la Croazia rispetta tutti e quattro i criteri di convergenza (stabilità dei prezzi, finanze pubbliche, tasso di cambio e tassi d’interesse a lungo termine).
Alla luce della valutazione della Commissione, il Consiglio prenderà la decisione definitiva sull’ingresso della Croazia nell’euro nella prima metà di luglio, dopo una discussione nel Consiglio Europeo, nell’Eurogruppo e dopo i pareri del Parlamento Europeo e della Bce. Per il commissario all’Economia Paolo Gentiloni “oggi è un giorno storico per il percorso europeo della Croazia, grazie agli sforzi determinati che le autorità croate hanno fatto per rispettare i criteri per entrare nell’area euro”.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
Sport8 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori8 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo9 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo
-
In Evidenza8 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce


