
Decreto di Natale: bozza, green pass ridotto e obbligo mascherine
Green pass valido 6 mesi, obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca, mascherina Ffp2 obbligatoria al cinema, al teatro, allo stadio, sui mezzi pubblici. Sono le misure per arginare la diffusione della variante Omicron e dei contagi covid secondo la bozza del decreto Natale, sul tavolo del Consiglio dei ministri.
La ‘sforbiciata’ dei tempi del green pass entra in vigore dal 1 febbraio. “Fino al 31 gennaio 2022, l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche nei luoghi all’aperto trova applicazione anche in zona bianca”, si legge nella bozza.
Ma il decreto fa un passo in più, introducendo l’obbligo della Ffp2 ai mezzi pubblici, ma anche nei teatri, cinema, locali all’aperto, stadi, ecc. E questo fino al termine dello stato di emergenza, che al momento è fissato al 31 marzo. “Dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Nei suddetti luoghi, diversi dai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, e per il medesimo periodo di tempo di cui al primo periodo, è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso”.
L’obbligo di indossare la mascherina FFP2 è estesa “anche per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto”.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
News13 ore ago
Bomba day Verona: chiuse autostrada e tangenziale per il disinnesco ordigno
-
International-News22 ore ago
Netanyahu closes Rafah: ‘No reopening until Hamas returns the hostages’
-
Sport22 ore ago
Sinner batte Alcaraz e trionfa al Six Kings Slam 2025 6-2 6-4
-
Primo Piano22 ore ago
Netanyahu blocca Rafah: “Nessuna apertura finché Hamas non restituisce gli ostaggi”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.