Connect with us

Published

on

Nel 2020, anno segnato dalla pandemia Covid-19, le ecomafie non hanno conosciuto lockdown né pause, e non hanno risparmiato l’ambiente. In Italia sono 34.867 i reati ambientali accertati (+0,6% rispetto al 2019), alla media di oltre 95 reati al giorno, 4 ogni ora. Aumentano le persone denunciate (33.620, +12% rispetto al 2019), le ordinanze di custodia cautelare eseguite (329, +14,2%), i sequestri effettuati (11.427, +25,4%), ma cala il numero complessivo dei controlli, passati da 1.694.093 del 2019 a 1.415.907 del 2020, con una flessione del 17% rispetto al 2019. E’ quanto emerge dal Rapporto Ecomafia 2021 di Legambiente realizzato con il sostegno di Cobat e Novamont, edito da Edizioni Ambiente.

Ecoreati, Lazio batte Calabria, quarta dopo Campania, Sicilia, Puglia

Sempre alta l’incidenza dei reati ambientali accertati nelle quattro regioni a tradizionale presenza mafiosa (ossia Sicilia, Campania, Puglia e Calabria), esattamente 16.262, il 46,6% del totale nazionale, con 134 arresti, nel 2019 erano stati 86. Nella classifica regionale dei reati ambientali, Campania, Sicilia, Puglia sono le regioni più colpite. Ma al quarto posto quest’anno sale il Lazio con 3.082 reati, con un incremento del 14,5% sul 2019, superando così la Calabria. La Lombardia resta la regione con il maggior numeri di arresti. Preoccupante anche il numero dei comuni commissariati per ecomafia sino a oggi, ben 32, dei quali 11 sono stati sciolti nei primi nove mesi del 2021.

Attacco all’ambiente

Nel 2020 in Italia è codice rosso per boschi e fauna. Sono 4.233 i reati relativi agli incendi boschivi (+8,1% rispetto al 2019), 8.193 gli illeciti contro gli animali, poco meno di uno ogni ora. Da soli, i reati contro la fauna rappresentano il 23,5% del totale dei reati ambientali, con 6.792 persone denunciate, oltre 18 al giorno, 5.327 sequestri effettuati e 33 arresti. Numeri sicuramente in difetto rispetto alla realtà, sia per l’esiguità dei controlli effettivi (principalmente nelle aree interne e naturali), sia, soprattutto, per la scarsa efficacia del sistema sanzionatorio, ancora privo di delitti adeguati alla gravità dei fatti.

Rifiuti, nel 2020 fatturato illegale da 10,4 mld

La flessione più significativa, probabilmente riconducibile ai periodi di chiusura di molte attività produttive durante i lockdown, è quella relativa al ciclo dei rifiuti, che in termini di illeciti accertati registra un -12,7% rispetto al 2019, ma più arresti (+15,2%). Ma le inchieste sviluppate contro i traffici organizzati di rifiuti (quelli più gravi, sanzionati ai sensi dell’articolo 452-quaterdecies del Codice penale) non hanno subito flessioni: sono state 27 nel 2020, in crescita rispetto al 2019, a cui se ne devono aggiungere altre 23 registrate da Legambiente dal 1 gennaio al 15 settembre di quest’anno. Dati che si riflettono anche sul valore complessivo del fatturato illegale, stimato da Legambiente nel 2020 in 10,4 miliardi di euro, mentre aumenta quello sugli investimenti a rischio nelle quattro regioni a tradizionale presenza mafiosa, dagli appalti alla gestione dei rifiuti urbani, che ha toccato quota 11,2 miliardi di euro.

Cemento illegale, leggera flessione dei reati e abbattimenti al palo

Reati in leggera flessione anche nel ciclo del cemento (-0,8%), con una crescita, però, delle persone denunciate (13.083, con un +23,1% rispetto al 2019). Gli abbattimenti degli abusi edilizi, infine, sono al palo: dal 2004 al 2021 emesse 57.250 ordinanze di demolizione, ma ne sono state eseguite solo il 32,9%, con significative differenze tra Nord e Sud. La Puglia ha il record negativo con il 4%.

Archeomafie, nel Lazio il maggior numero di furti

Per quanto riguarda le cosiddette ‘archeomafie’, nel 2020 aumentano i controlli (11.801, una media di 32 al giorno, con una crescita, rispetto all’anno precedente, del 32%) e diminuiscono i furti (-18%), le persone denunciate e gli arresti. Il Lazio, con il 14,7% del totale nazionale, è la regione dove si registra il maggior numero di furti, seguita da Puglia (11,6%), Toscana (10,6%) e Campania, con il 9%.

Agromafia e capolarato

In un anno caratterizzato dalla diminuzione dei controlli (-10,8%), che ha sicuramente inciso, vista la tipologia delle attività da svolgere sul campo, sulla riduzione dei reati e degli illeciti amministrativi (-37%), fa da contraltare il primo posto per numero di infrazioni accertate relativo alle importazioni di prodotti alimentari, ben 8.786, seguito da quello sui prodotti ittici in generale (6.844 reati commessi), che è anche quello dove è stato svolto il maggior numero di controlli, con oltre 106mila ispezioni. Nel corso del 2020, infine, sono stati 293 i reati di caporalato accertati, ossia 0,80 al giorno, sabato e domenica compresi, 254 le denunce penali e amministrative presentate e 43 gli arresti.

Nel 2020, secondo i dati dell’Osservatorio di Assobioplastiche, un quarto delle borse di plastica consumate in Italia non sarebbero ancora a norma. Nello stesso anno, nonostante le restrizioni dovute al Covid-19 e i mercati per buona parte del tempo chiusi o ridimensionati, sono finite sotto sequestro più di 15 tonnellate di shopper prodotte con materiali non rispondenti ai requisiti di legge.

Commercio illegale di F-gas

Capitolo F-gas, ossia i gas refrigeranti più utilizzati nel mercato, non pericolosi per l’ozono come i gas Cfc, da tempo ormai al bando, ma lo stesso dannosi per il loro effetto serra. Solo nell’ambito di due operazioni, svolte entrambe nel mese di febbraio 2021 dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, la prima a Varese, la seconda a Milano, sono state intercettate oltre 14,5 tonnellate di F-gas provenienti dalla Turchia ma prodotti in Cina. Secondo gli investigatori, l’Italia sarebbe al centro dei flussi illegali di gas refrigeranti introdotti in Europa, provenienti soprattutto dai corridoi dell’Est.

Edizione dedicata a chi ha perso la vita nel difendere l’ambiente

Secondo i dati del Global Witness, nel 2020, in un mondo quasi paralizzato dalla pandemia, sono state uccise 227 persone, dalla Colombia alle Filippine, dal Brasile alla Repubblica Democratica del Congo, a causa del loro impegno nella difesa della natura, contro le deforestazioni, le attività estrattive e lo sfruttamento selvaggio delle risorse idriche. Non sono mai state così tante dal 2012. A loro è dedicato questo rapporto Ecomafia 2021.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

“Sandokan” Schiavone ha deciso di parlare: si pente il boss dei Casalesi


La Direzione Nazionale e Distrettuale Antimafia confermano i colloqui con l'ex boss dei Casalesi L'ex capo del clan dei Casalesi,...
Read More
“Sandokan” Schiavone ha deciso di parlare: si pente il boss dei Casalesi

Tennis Miami: Sinner in semifinale contro Medvedev, dove vederla tv e streaming


Il talentuoso tennista azzurro si prepara ad affrontare Daniil Medvedev nella sfida di oggi Il giovane  tennista italiano Jannik Sinner...
Read More
Tennis Miami: Sinner in semifinale contro Medvedev, dove vederla tv e streaming

Ritrovato sano e salvo Edoardo Galli scomparso da Colico


Edoardo Galli, 16 anni, è stato trovato alla stazione Centrale di Milano mentre cercava di rientrare a casa Una storia...
Read More
Ritrovato sano e salvo Edoardo Galli scomparso da Colico

Attivati gli aerei polacchi e alleati in risposta agli attacchi russi in Ucraina


Comando operativo delle forze armate polacche: "Aumento del livello di rumore soprattutto nella parte sud-orientale del paese" Questa mattina gli...
Read More
Attivati gli aerei polacchi e alleati in risposta agli attacchi russi in Ucraina

Tragedia a Palermo: muore anziana in un incendio nella sua abitazione


Nonostante l'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, per l'anziana non c'è stato nulla da fare Una tragica tragedia si è...
Read More
Tragedia a Palermo: muore anziana in un incendio nella sua abitazione

Netanyahu promette liberazione ostaggi, Biden incalza l’alleato “Troppe morti innocenti”


Continua la tensione nel conflitto Israele-Gaza con nuove promesse e azioni militari. Corte internazionale giustizia pressa Israele Il primo ministro...
Read More
Netanyahu promette liberazione ostaggi, Biden incalza l’alleato “Troppe morti innocenti”

Incidente mortale ad Ardea: bambina di 8 anni muore


Una tragedia si è verificata ad Ardea, dove una bambina di 8 anni ha perso la vita in seguito a...
Read More
Incidente mortale ad Ardea: bambina di 8 anni muore

Omicidio a Cologno al Serio: donna di 49 anni uccisa dal convivente


Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal suo convivente, un uomo di 45 anni, entrambi di...
Read More
Omicidio a Cologno al Serio: donna di 49 anni uccisa dal convivente

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza