Le richieste delle Regioni per Coprifuoco e Rt

Superare l’attuale parametro dell’Rt che incide sul sistema delle zone rosse, arancioni e gialle che determinano, a loro volta, misure e regole per spostamenti e attività permesse o meno con il Coronavirus. E’ in questa direzione che va la proposta che le Regioni hanno fatto all’esecutivo: “Oggi abbiamo fatto al Governo la nostra proposta per la revisione degli indicatori decisionali – dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – e abbiamo offerto la massima disponibilità ad un’ulteriore interlocuzione con l’esecutivo. L’obiettivo è quello di avere parametri chiari, fortemente semplificati e in grado di generare automatismi per quel che riguarda gli scenari che coinvolgono le attività sociali ed economiche”.
“A seguito della situazione pandemica contingente nel Paese è prioritario – prosegue Fedriga – superare l’attuale incidenza dell’Rt sintomatici come parametro guida per determinare lo scenario nei diversi territori, a vantaggio del tasso di incidenza e del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica”.
”Il nostro auspicio è che si arrivi entro questa settimana ad una proposta condivisa Governo-Regioni che vada in questa direzione. Un’intesa che andrà comunque considerata come una proposta transitoria che tiene conto degli attuali meccanismi, ma che va collocata – conclude Fedriga – in un’ottica di superare definitivamente il sistema delle zone, se le condizioni di diffusione del virus lo permetteranno”.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
International-News23 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News23 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport23 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Economia9 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.